Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Periodo di prova: NASPI

volaff

Utente
Buongiorno a tutti,
sono stato assunto da una azienda con un contratto a tempo indeterminato 5° livello con un periodo di prova di 90 giorni.

Se durante questo periodo il datore di lavoro decide di interrompere il rapporto, si ha comunque diritto alla indennità di disoccupazione NASPI?

Grazie a tutti per la collaborazione.

volaff
 

volaff

Utente
Ciao.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ovviamente deve essere il datore di lavoro a interrompere il rapporto, qualora lo facessi io la NASPI non può essere richiesta. Perfetto.

Avrei un'altra domanda se possibile: ho lavorato da agosto 2018 a luglio 2023 per una azienda.
Qualora richiedessi la naspi ne potrei usufruire per 2 anni max.
Se ad esempio usufruissi della NASPI per 7 mesi e poi iniziassi a lavorare x 6 mesi e poi interrompessi il lavoro in seguito a licenziamento, qualora dovessi richiederla di nuovo, come funziona?
Per quanto tempo mi sarebbe concessa?

Non so se sono stato chiaro
 

STUDIOCEL

Utente
Se richiedi una nuova naspi dopo 7 mesi di naspi e successivi 6 mesi di lavoro da contratto tempo indeterminato con licenziamento....

48-7naspi=41/2=20,5-7=14,5 mesi nuova naspi, con ricalcolo importi e decalage a nuovo


Se invece i 6 mesi sono un contratto a tempo determinato, senza fare nuova domanda al termine la naspi riprende per i 24-7=17 mesi mancanti con proseguimento importi e decalage dalla naspi in essere...puoi fare anche in questa situazione nuova domanda con diritto dei 14,5 mesi se ritieni che a conti fatti andrai a prendere di più tra eventuale maggiori retribuzioni mensili dell'ultimo lavoro rispetto al precedente e ripartenza del conteggio per il decalage..
 
Ultima modifica:

volaff

Utente
Se richiedi una nuova naspi dopo 7 mesi di naspi e successivi 6 mesi di lavoro da contratto tempo indeterminato con licenziamento....

48-7naspi=41/2=20,5-7=14,5 mesi nuova naspi, con ricalcolo importi e decalage a nuovo


Se invece i 6 mesi sono un contratto a tempo determinato, senza fare nuova domanda al termine la naspi riprende per i 24-7=17 mesi mancanti con proseguimento importi e decalage dalla naspi in essere...puoi fare anche in questa situazione nuova domanda con diritto dei 14,5 mesi se ritieni che a conti fatti andrai a prendere di più tra eventuale maggiori retribuzioni mensili dell'ultimo lavoro rispetto al precedente e ripartenza del conteggio per il decalage..
Devo rivedere un pò questi conti... non ho molta dimestichezza...

Ovviamente come faccio a dimostrare che è stato il datore di lavoro a interrompere il rapporto di lavoro durante la prova e non io?
 

STUDIOCEL

Utente
Ufficializzare la cosa ci pensa il datore di lavoro con la comunicazione obbligatoria di cessazione rapporto nella quale indicherà la causa, licenziamento se ti ha licenziato lui.
 

volaff

Utente
Ciao. Forse mi sono spiegato male.
A me chi dice che lui nella comunicazione obbligatoria di cessazione rapporto non indichi dimissioni volontarie?

Dal lato lavoratore per interrompere il rapporto, mi devo sempre recare presso un CAF nel caso in cui le mie dimissioni siano volontarie?
Non so se sono stato chiaro :)
 

STUDIOCEL

Utente
Tutto può capitare, anche che il datore di lavoro non comunichi niente...se il datore di lavoro non dichiara o non sistema per come deve essere devi tu dimostrare il licenziamento...

Per le dimissioni in prova bastano due righe al datore di lavoro..
 
Alto