Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Periodi apprendistato: come calcolato?

Buonasera,
questo è il mio primo messaggio nel forum.
La domanda che volevo porvi è la seguente: come si calcolano i periodi dell'apprendistato?
In particolare la mia situazione è questa:assunto con contratto di apprendistato in data 01.06.15 durata 3 anni (quindi scadenza il 31.05.2018) con il 2° livello commercio quindi con stipendio primo periodo uguale a 2 livelli inferiori(4° livello) e secondo periodo con stipendio pari a 1 livello inferiore (3° livello).
Ora facendo alcuni semplici calcoli logici, avrei dovuto avere lo scatto dopo 18 mensilità (dividendo i 36 mesi di apprendistato in due) quindi con lo stipendio di dicembre (il 19° stipendio).
Invece con lo stipendio di gennaio (il 20° stipendio) lo stipendio è ancora pari a due livelli inferiori.
Sto sbagliando io o sta sbagliando qualcun'altro?
Grazie mille a chi mi sarà d'aiuto.
Andrea
 

domenico

Utente
Salve Andrea, è corretto quanto hai qui esposto, lo ritengo dovuto più che altro a dimenticanza da parte di chi si occupa della gestione del personale, suggerisco portare a conoscenza il datore di lavoro che si attiverà per far correggere la “distrazione”.

Saluti domenico
 
Salve Domenico,
torno per aggiornarti sulla situazione.

Dopo aver esposto il mio dubbio alla direzione e quindi successivamente a chi si occupa della gestione del personale mi è stata riferito che "nell'apprendistato è previsto uno scatto ogni dodici mesi e che è già avvenuto un primo scatto a giugno 2016 ovvero dopo 12 mesi".

Sul contratto di apprendistato che ho firmato è specificato che la retribuzione economica è pari a:
" - 2 livelli inferiori a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l’apprendistato per la prima metà del periodo di apprendistato;
– 1 livello inferiore a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l’apprendistato per la seconda metà del periodo di apprendistato."

E se vado a vedere la busta paga di giugno 2016 e la confronto con quella di maggio vedo si che c'è uno aumento nella paga base (stiamo parlando di V livello commercio) con il passaggio da 937 € a 950 € ma ho visto che questo non è altro che un aumento salariale generale del contratto nazionale commercio e non uno scatto di livello (ovvero nel mio caso IV livello commercio, paga base 1052 €).

Quindi personalmente qualcosa non torna e di nuovo pongo la stessa domanda del mio primo messaggio. Sto sbagliando io o sta sbagliando qualcun'altro? :)

Grazie mille ancora!

Andrea
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve Andrea, anche da parte mia ribadisco quanto già detto in precedenza:

è corretto quanto hai qui esposto.

Saluti domenico
 
Alto