Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perdite su crediti

Ciao ragazzi, secondo voi la lettera di un avvocato fatta oggi ad una società (cooperativa) , in cui dichiara che un credito commerciale della cooperativa dell’anno 2008 è inesigibile è un elemento certo e preciso della sua irrecuperabilità o occorreva comunque un atto di ingiunzione al pagamento?
Come anno di competenza la perdita su crediti posso io inserirla nel 2011? Oppure l’anno di competenza per poter fare la deduzione in contabilità è l’anno in cui io ricevo la comunicazione dell’avvocato? Vi comunico che le pratiche l’avvocato le aveva già iniziate fine 2008 inizi 2009 ma visto che era nullatenente non aveva fatto nessun atto.
 

Kob

Utente
Ciao ragazzi, secondo voi la lettera di un avvocato fatta oggi ad una società (cooperativa) , in cui dichiara che un credito commerciale della cooperativa dell’anno 2008 è inesigibile è un elemento certo e preciso della sua irrecuperabilità o occorreva comunque un atto di ingiunzione al pagamento?
...
dipende dalll'ammontare del credito: si il valore è basso può essere sufficiente la lettera dell'avvocato; qualora il credito sia i un certo ammontare rilevante allora potrebbe essere necessario avere il decreto ingiuntivo, il precetto e il pignoramento negativo.
Di solito si concorda con l'avvocato quale sia la procedura più appropriata: se il valore del credito non è elevato, nella lettera dell'avvocato avrei l'accortezza di farmi indicare dal legale che l'ammontare del credito non consiglia di proseguire con un'azione legale perchè sarebbe antieconomica.
 
Alto