Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Percentuale possesso eredita'

wdb

Utente
Buongiorno a tutti.

Approfitto di questo esauriente forum per chiedere un consiglio.

Un appartamento risultava, fino all'anno scorso, cosi' suddiviso nella proprieta': 50% mia madre e 25% (nuda proprieta') rispettivamente a me e a mio fratello.
Poiche' l'appartamento era in usufrutto a mia madre, era lei che lo dichiarava nel suo 730 ed al 100%; ne' io ne' mio fratello lo abbiamo mai indicato nel 730 e nessuno ha mai sollevato obiezione (per 20 anni).
Il 21/12/2012 e' mancata mia madre: vorrei sapere se noi fratelli dobbiamo indicare nel nostro 730 la proprieta' di quell'appartamento al 25% per 10 giorni oppure se dobbiamo indicarne la proprieta' al 50% sempre per 10 giorni, tenendo presente pero' che l'accettazione dell'eredita' davanti al notaio l'abbiamo eseguita nel mese di febbraio 2013.

Ringrazio e saluto
 

MIODEMO

Utente
Buongiorno a tutti.

Approfitto di questo esauriente forum per chiedere un consiglio.

Un appartamento risultava, fino all'anno scorso, cosi' suddiviso nella proprieta': 50% mia madre e 25% (nuda proprieta') rispettivamente a me e a mio fratello.
Poiche' l'appartamento era in usufrutto a mia madre, era lei che lo dichiarava nel suo 730 ed al 100%; ne' io ne' mio fratello lo abbiamo mai indicato nel 730 e nessuno ha mai sollevato obiezione (per 20 anni).
Il 21/12/2012 e' mancata mia madre: vorrei sapere se noi fratelli dobbiamo indicare nel nostro 730 la proprieta' di quell'appartamento al 25% per 10 giorni oppure se dobbiamo indicarne la proprieta' al 50% sempre per 10 giorni, tenendo presente pero' che l'accettazione dell'eredita' davanti al notaio l'abbiamo eseguita nel mese di febbraio 2013.

Ringrazio e saluto
siete gli unici eredi??
 

rosj

Utente
Poiche' l'appartamento era in usufrutto a mia madre, era lei che lo dichiarava nel suo 730 ed al 100%; ne' io ne' mio fratello lo abbiamo mai indicato nel 730 e nessuno ha mai sollevato obiezione (per 20 anni).


E' giusto come è stato fatto , anche se non aveva usufrutto doveva dichiararlo tutto lei in quanto il coniuge supersiste ha il diritto di abitazione
 

rosj

Utente
Rocco, Giuseppe, miodemo, kingpin. o altri se possono dirmi come si fa a prendere il pezzo a cui si vuol rispondere. se guardate sopra capite.
grazie mille ciao..
 

MIODEMO

Utente
so, intendo dire prendere solo parte della domanda guarda

seleziona con il mouse (tenendo premuto il tasto sinistro) la parte della domanda che ti interessa. Poi tasto destro clicca copia e poi vai nel corpo della risposta e tasto destro del mouse + incolla
intendevi questo??
ciao
 
Alto