Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Percentuale figlio a carico Precompilata

Artax87

Utente
Salve a tutti, lo scorso anno è nato il mio primo figlio a febbraio 2022.
Nel 730 precompilato, come dati prelevati dalla CU, trovo la presenza del codice fiscale di mio figlio a carico per il 100%.
In quello di mia moglie invece non risulta nulla. Nel suo caso devo inserire comunque il codice fiscale di figlio ma mettendolo a 0% giusto?
In generale è corretta questa pratica? Leggevo che di solito si inserisce il 50% tra i coniugi (salvo accordi) ma in questo caso come si dividono le spese mediche che al momento nel precompilato risultano interamente a me?

Grazie
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Per le detrazioni di solito si fa 50 e 50, ma può certo fare 100 il genitore che ha il reddito più alto e indicate 0 l'altro...

La detrazione delle spese non è collegata alla % detrazioni, le soese si detraggono in funzione di chi le ha sostenute o se documenti intestato al figlio si fa di base 50 e 50, o diversa suddivisione da autocertificare a mano sulla fattura..
 

Artax87

Utente
Per le detrazioni di solito si fa 50 e 50, ma può certo fare 100 il genitore che ha il reddito più alto e indicate 0 l'altro...
Grazie, se dovesse avere a 100 il genitore con reddito più basso ma comunque capiente si tratterebbe di un errore? O comunque fattibile?

La detrazione delle spese non è collegata alla % detrazioni, le soese si detraggono in funzione di chi le ha sostenute o se documenti intestato al figlio si fa di base 50 e 50, o diversa suddivisione da autocertificare a mano sulla fattura..
Grazie, in caso 50 e 50 e documenti intestati al figlio dovrei procedere quindi alla modifica dei 730 precompilati mio e di mia moglie andando a dividere le spese del figlio in due. Corretto?
 

STUDIOCEL

Utente
Grazie, in caso 50 e 50 e documenti intestati al figlio dovrei procedere quindi alla modifica dei 730 precompilati mio e di mia moglie andando a dividere le spese del figlio in due. Corretto?
Come vuoi, puoi anche detrarre a percentuali diverse dichiarando che quella fattura è rimasta a carico tutta a uno o tutta all' altro, o a x al ..% e y al ..%
Se il documento è intestato al figlio e non si stabilisce chi ha sostenuto la spesa, vale il 50 e 50..
 

Artax87

Utente
Non è consentito, la metà della detrazione te la chiedono indietro
Chiedevo perchè ho questa situazione.
- Nel mio precompilato che ho già inviato senza modifiche ho mio figlio presente e al 100%.
- In quello di mia moglie che però ha reddito più alto non compare proprio il codice fiscale di mio figlio. Non l'ho ancora inviato

A questo punto potrei:
1) annullare il mio 730 precompilato, modificarlo mettendo al 50% mio figlio e modificare anche quello di mia moglie inserendo il CF e il 50%.
2) accettare i due precompilati così come sono? Non incorrerei in eventuali sanzioni, oppure no?

Cosa mi consiglieresti? Grazie mille
 
Alto