Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Per Kob (ma non solo)

prostaf

Utente
Riferimento: Per Kob (ma non solo)

Sono pienamente d'accordo, questi sono i pernsieri di Visco, il quale probabilmente, essendo Professore post 68, ha una visione parziale del lavoro professionale, non avendolo mai esercitato.

Nessun professionista anela scartoffie ed adempimenti contabili, credo, la funzione dovrebbe essere quella di consulenza alla direzione delle aziende si piccole che grandi.

Non penso di aver studiato tanto e, soprattutto, lavorato per avere il piacere di essere giudicato su come ho riempito bene e correttamente delle caselle, peraltro frutto sicuramente di frustrazioni mentali di chi le congegna.
 
Riferimento: Per Kob (ma non solo)

concordo con Alberto sulla scarsa razionalità di questa norma al fine di contrastare l'evasione, anzi: se si impone di utilizzare come mezzo di pagamento solo le carte di credito o bancomat, oppure gli assegni, dato che questi ultimi sono spesso non accettati e sono pressochè spariti (io negli ultimi cinque anni devo averne ricevuti 5 o 6) e dato che molte persone si rifiutano di usare le carte (perchè non si fidano o perchè sono troppo anziane per imparare) alla fine rimane obbligatorio non emettere fattura perchè altrimenti queste persone non sono in grado di pagare. Se l'obbligo invece consiste nel versare i contanti è ovvio che uno versa solo i contanti che ha fatturato. Secondo me da tutto ciò guadagnano solo le banche Ma comunque questa storia che gli evasori sono solo i lavoratori autonomi mi sembra molto comoda per gli altri: quanti dipendenti (soprattutto statali) al pomeriggio fanno lavori in nero, quanti pensionati continuano in nero a fare il lavoro di prima, quanti dipendenti assunti regolarmente prendono in nero un'integrazione allo stipendio, magari lo straordinario (almeno questo se viene detassato magari riemerge), quanti dipendenti di artigiani nel tempo libero fanno a casa lo stesso lavoro portando magari anche via clienti ai loro datori di lavoro (dato che non dovendo pagare dipendenti e tasse tutto ciò che prendono è guadagno e quindi riescono a fare prezzi molto più bassi facendo anche passare per ladri i loro principali). Ma nessuno solleva più di tanto questi casi anche se sono noti, forse perchè si ritiene che il lavoratore dipendente che non paga le tasse sia giustificabile perchè ha la famiglia da mantenere, mentre i lavoratori autonomi che magari hanno investito i capitali che avevano e anche quelli che sperano di avere in futuro sembra che siano tutti senza famiglie
Sottoscrivo in pieno e confermo il tuo post, aggiungo che se ogni contribuente di questo paese pensasse seriamente a quello che è il suo dovere sia di cittadino sia di lavoratore, autonomo o dipendenter non conta, senza quardare all'orto del vicino e a quello che questo fa o non fa, il nostro paese avrebbe meno problemi.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Per Kob (ma non solo)

non ho perso un solo cliente che abbia aderito al regime dei minimi. Anzi, laddove vi era convenienza ho consigliato io stesso l'adesione.
Poi se devo dirla tutta, non muoio dalla voglia (professionalmente parlando) di vivere facendo contabilità e dichiarazione dei redditi e, opinione personale, come dottore commercialista non credo che il futuro della professione sia in quella direzione.

Visco ha detto un'emerita fesseria (nel caso di specie).
veramente visco ne ha dette tante di fesserie e non solo nel caso in oggetto, infatti manco piu i suoi l'han voluto..
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: Per Kob (ma non solo)

Solo per dire che sul biglietto da visita ho aggiunto la dicitura "facchino telematico", chissà cosa ne pensa l'inps per l'inquadramento..... :D
 
Riferimento: Per Kob (ma non solo)

Sentito alla radio: Cos'è il 25 aprile? -"Cominciamo a dire che cosa non è: non è una scadenza fiscale".

Riguardo a Visco sembra che sia tra i favoriti a divenire ministro del Governo Ombra.

ciao
 
Alto