Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per i più esperti

S

Silvio

Ospite
Sappiamo che l'istanza di rimborso (ad es., Irpef o Irap) deve essere formulata entro 48 mesi.
Secondo voi, l'avvenuta presentazione dell'istanza sospende la prescrizione ? In altre parole, l'istituto della sospensione della prescrizione si applica anche nel campo fiscale ??

grazie.silvio
 
A

Andrea Torsella

Ospite
supponiamo di presentare una istanza di rimborso irap (tempo 2 anni dal versamento del saldo del tributo) ... se l'amministrazione non risponde entro 90 giorni dalla stessa, per la regola del silenzio-rifiuto questa viene respinta ... a quel punto c'è un nuovo termine di prescizione (mi sembra 10 anni) per presentare ricorso.
 
A

andra

Ospite
Si la richiesta di rimborso sospende la presrcizione del diritto. Purtroppo è successo che contribuenti smemorati si siano scordati di crediti sorti molto anni orsono. La risposta del fisco !!! è sempre la stessa: i crediti sono prescritti.
Ora c'è però uno spiraglio. Pare proprio che entro gennaio venga annullata la prescrizione per i crediti sorti prima del 96 (potrei sbagliare la data .......).
Ciao
ANDREA
 
S

Silvio

Ospite
Re: x Andrea e Andra

Finalmente qualcuno che mi risponde !!!!!! Grazie per l'utilissimo scambio di idee : anch' io penso che l'istanza di rimborso sospenda la prescrizione (effettivamente mi riferivo all'istanza di rimborso Irap, ma era facile indovinarlo :)))

x Andrea : perchè dici 2 anni ? Per l'Irap vale il nuovo termine dei 48 mesi, no ?
E poi, sei proprio sicuro che il termine di presrizione sia di 10 anni ? A me sembra un po' troppo lungo per avere natura fiscale, no ?

x Andra : Imprescrittibili i rimborsi fiscali Irpef e Irpeg sorti prima del 1997 (articolo 2 comma 58).
L’Agenzia delle entrate provvederà alla erogazione dei crediti di IRPEF e IRPEG chiesti a rimborso dovute in base alle dichiarazioni dei redditi presentate fino al 30 giugno 1997, senza far valere la eventuale prescrizione del diritto dei contribuenti.

Che ne pensate ?
 
A

alberto

Ospite
Re: x Andrea e Andra

Per chi nelle dichiarazioni ha evidenziato un credito d’imposta la prescrizione è quella decennale prevista in modo ordinario dall’art. 2946 del codice civile. Tale prescrizione inizia a decorrere dalla scadenza dei termini per la liquidazione delle imposte previsto dall’amministrazione finanziaria ai sensi dell’art. 36-bis del dpr 600/73, e quindi a partire dal 31 dicembre dell’anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione stessa.

con l'art. 2 comma 58 l'agenzia delle entrate provvederà all'erogazione dei rimborsi delle imposte sui redditi risultanti dalle dichiarazioni presentate sino al 30/06/1997 anche se prescritte, rinunciando così ad avvalersi della prescrizione del diritto di credito a seguito del decorso del tempo (dieci anni) e dell'inerzia del creditore.
per l'ilor ed iva ciò non è previsto..

(vedi anche: www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stampati/sk2000/relazion/1568.htm)
 
S

Silvio

Ospite
Re: x Alberto

Ok, Alberto, ma quello che dici tocca solo marginalmente ciò di cui stavamo parlando (rimborsi per Irap illegittima, non di crediti risultanti in dichiarazione). Grazie comunque per il tuo apporto.
 
A

alberto

Ospite
Re: x Alberto

...forse, ma io mi riferivo a questo...
"E poi, sei proprio sicuro che il termine di presrizione sia di 10 anni ? A me sembra un po' troppo lungo per avere natura fiscale, no ?"

ciao...
 
A

alberto

Ospite
beh, in effetti dal tenore del tuo quesito non era affatto chiaro il riferimento all'irap illegittima (?)

per l'irap ci son varie sentenze che trattano la materia in riferimento alla debenza di tale imposta per professionisti che esercitano
senza struttura organizzativa...

prima si paga, poi si fa istanza di rimborso, se l'agenzia delle entrate dice no o non dice nulla allora decorron i termini per ricorrere..

i crediti si prescrivon in dieci anni... e anche l'irap risulta da una dichiarazione presentata.
 
S

Silvio

Ospite
Con Andrea e Andra siamo arrivati a questa conclusione :
- ho pagato l'Irap regolarmente nel 1998;
- ho fatto l'istanza di rimborso nel 2002 (entro i 48 mesi, anche se Andrea ha detto 2 anni);
- il fisco (ovviamente) non risponde
- il termine entro il quale si prescrive il mio diritto a chiedere indietro i soldi (e quindi a temporeggiare per fare il ricorso) è di dieci anni dal 2002, come ha detto Andra : a me sembava tanto, ma effettivamente è proprio questo il termine.
Ribadisco che l'Irap è illegittima ed incostituzionale per chi non ha strutture organizzative.
 
Alto