Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione

Astro

Utente
Buongiorno, io ad oggi ho maturato (Fonte sito I.N.P.S.) 2015 settimane per il diritto e 2041 per la misura. La differenza tra le due è data (penso) da sei mesi di disoccupazione per la quale ho ricevuto il sussidio fatta nel 2011.
Dal momento che la data del pensionamento viene calcolato sulle settimane "per il diritto", chiedevo se era possibile una sorta di "riscatto" di quelle 26 settimane tipo il militare o l'Università per andare in pensione 6 mesi prima.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
la cassa integrazione dovrebbe già risultare coperta...se non lo è la puoi certamente coprirla figurativamente gratuitamente..
..ma magari son periodi inferiori al minimale da riscattare la differenza di retribuzione....o altro chi lo sa.....o magari solo un diritto non riconosciuto solo a video, ma poi in effetti già conteggiati...prova la mia pensione futura quando decorre...
 

STUDIOCEL

Utente
intedo...prova il servizio "la mia pensione futura"...a secondo della decorrenza che esce puoi capire se le settimane utili sono già 2041...a volte quelle che non trovi nelle utili in effetti lo sono già....esempio, le disoccupazioni entrano in gioco dopo i 35 anni di contributi lavorati, nell'estratto pur passati i 35 anni ti sembrano mancanti ma se poi ragioni sulla data decorrenza della mia pensione futura vedi che sono già contate...
...ma se non riesci, puoi sempre fissare un appuntamento, anche solo telefonico, con la tua sede inps indicando l'argomento...se telefonico verrai richiamato e l'addetto saprà darti le informazioni che ti servono...
 

Astro

Utente
AH ok ora è più chiaro. E' proprio facendo la simulazione della mia pensione sul sito dell'INPS che ho appreso il diverso conteggio delle settimane.
Seguirò il tuo consiglio, prenderò un appuntamento
 
Alto