Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione UK in Italia.

Angelo78

Utente
Salve,
La mia situatione: ho lavorato 8 anni da dipendente in Italia e fin'ora 14 anni in Inghilterra.

Ho letto online che:

"Tassazione delle pensioni da Argentina, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Venezuela
Le pensioni private sono assoggettate a tassazione solo in Italia, mentre le pensioni pubbliche sono assoggettate a tassazione solo in Italia, se il contribuente ha la nazionalità italiana."



Se tornassi in Italia:

- Devo pagare tasse sulla pensione pubblica inglese ? presumo di si... ma mi sembre strano perchè tassare solo i cittadini Italiani, perchè se sei in inglese/anche spagnolo con la pensione UK e vieni in Italia non ti tassano la pensione ?
- Qual'è la percentuale di tassazione che lo stato Italiano applica sulle pensioni pubbliche estere ?
- Percepirei il pagamento pubblico della pensione inglese direttamente oppure viene accorpato con la pensione Italiana via INPS ?
- Quanti anni di contributi mi servirebbero per avere la pensione in Italia ? E collegandomi alla domanda di prima, riceverei un pagamento unico delle due pensioni (ITA + UK) dall' INPS ? o separati ?



Grazie,
Angelo
 

Angelo78

Utente
C'è qualcuno esperto sulla materia ? vorrei sapere quali sono le risposte alle mie domande se qualcuno è stato nella stessa situazione.


Grazie
 
Alto