Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pensione figlio handicappato

dvd

Utente
Ciao a tutti, ho un quesito riguardante la compilazione del quadro C del 730, un pensionato ha un figlio handicappato, questo figlio percepisce una pensione di invalidita' civile, e il mio problema e' che non so come considerare questa pensione, visto che il padre dichiara la sua personale, e considera il figlio a carico...non so se sono stata chiara.....
grazie per le risposte....buon lavoro a tutti.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: pensione figlio handicappato

Se ha ricevuto un CUD dall'Ente erogatore la pensione di invalita' , questa e' imponibile e il figlio non puo' ritenersi fiscalmente a carico. (Oltre i famosi 2840,51 euro)
Vai a pagina 61 delle istruzioni del 730/2008 e leggi quali sono i redditi esenti che non costituiscono reddito.
Ciao
 

topino

Utente
Riferimento: pensione figlio handicappato

ciao PinoPi, a questo punto anche le pensioni di invalidità civile fanno cumulo con altri redditi? Non mi è mai capitato prima, ma quest'anno dovrò affrontare il discorso per mio padre...
grazie per il tuo parere
 

PinoPi

Utente
Riferimento: pensione figlio handicappato

ciao PinoPi, a questo punto anche le pensioni di invalidità civile fanno cumulo con altri redditi? Non mi è mai capitato prima, ma quest'anno dovrò affrontare il discorso per mio padre...
grazie per il tuo parere

Scusa Topino, non vorrei generare confusione.
Ho detto che, se la pensione erogata e' stata certificata con un CUD e soggetta ad IRPEF (io non so di che tipo di pensione di invalidita si tratta) allora questo e' un reddito, diversamente no.
Vai a pag. 8 del 730/2008 e ci sono al punto 10 le pensioni che non costituiscono reddito.
 

topino

Utente
Riferimento: pensione figlio handicappato

si PinoPi, ma sulle istruzioni del 730 dice che non vanno dichiarate eventuali somme percepite per l'accompagnamento di in validi civili (è il caso di mio padre) se il soggetto ha percepito "solo" quel tipo di "reddito", io ho sempre pensato che - se il soggetto gode già di un trattamento pensionistico per attività lavorativa svolta in precedenza - le due somme debbano essere sommate e dichiarate entrambe, non trovi anche tu che sia così?
 

prostaf

Utente
Riferimento: pensione figlio handicappato

le somme percepote come accompagno non sono soggette a dichiarazione
 

PinoPi

Utente
Riferimento: pensione figlio handicappato

................... se il soggetto gode già di un trattamento pensionistico per attività lavorativa svolta in precedenza - le due somme debbano essere sommate e dichiarate entrambe, ..................

Se e' solo "indennita' di accompagnamento" quella non e' "pensione imponibile" ma solo "indennita'"
Ciao
 

Milan

Utente
Riferimento: pensione figlio handicappato

Vorrei precisare.. che oltre all'accompagnamento anche la pensione erogata agli invciv.sono esenti da redditi allorquando essere......


Assegni assistenziali

.......
.......
:cool:
 
Alto