Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione di inabilità lavorativa (100% art.2 12 L 118/71)

Salve,
Sono nuovo in questo forum e spero che sia la sezione corretta per discutere del seguente argomento.

Tenendo in considerazione un cittadino a cui sia stata riconosciuta una pensione di inabilità al lavoro come indicato nel titolo della discussione, mi sembra di capire che questa non faccia reddito e che, dunque, il cittadino possa usufruire del codice esenzione E02 (se in status di disoccupazione) senza rinunciare alla pensione, giusto?

Inoltre, mi chiedevo, per quanto viene chiarito dalle linee guida regionali in riferimento al termine di “disoccupato”, il cittadino in esame ha cessato in passato un’attività lavorativa da dipendente e risulta in stato di disoccupazione dove ha rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) nell'anno 2017. A questo punto, essendo in attesa che venga chiamato per verificare il Riconoscimento dei Benefici per il Collocamento Mirato, siccome al termine disoccupato non viene fatta distinzione tra i tipi di collocamento ma viene semplicemente riportato “sia iscritto al centro dell’impiego in attesa di nuova occupazione”, mi chiedevo: il passaggio al collocamento mirato influisce sullo status di disoccupato di cui dispone e, quindi, su uno dei requisiti per avere il codice e02?

Grazie in anticipo a chi risponderà al quesito

Cordiali saluti a tutti.
 
Alto