Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensionato,che comunicazione fare se la filgia lavora nel 2019?

mlb

Utente
Salve sono un pensionato vedovo statale, la cui figlia deve cominciare a lavorare con un contratto annuale quindi l'ammontare lordo supererà i limiti di reddito per restare a mio carico.
Nella mia area riservata inps vi è una "dichiarazione detrazioni fiscali" del 2016 dove alla voce detrazioni art.12 è inserita mia figlia, oltre a godere delle detrazioni art.11 e 13 per reddito,pensioni e abit.principale.
La dichiarazione, secondo le direttive inps si sarebbe applichata a tutti gli anni futuri il 2016 tranne che non fosse stata fatta una nuova dichiarazione che avrebbe sostituito la precedente.
Le mie domande sono le seguenti:
1. la mia pensione netta mensile del 2019, in caso presentassi la nuova "dichiarazione inps" entro il 15 febbraio 2019, subirebbe una riduzione? Sarebbe ridotta delle sole detrazioni per figli a carico di circa 700€ spalmate su 13 mesilità?
2. se non facessi nulla cosa succederebbe in sede di 730 nel 2020 (anno imposta 2019)?
3. devo flaggare anche la casella del Dl66 del bonus 80€? (nel 2016 non c'era). Eventualmete se si ha o non si ha diritto non si dovrebbe stabilire in automatico al momento dell'erogazione della pensione, soprattutto per le pensioni statali?
4. devo comunque aspettare che mia figlia prenda servizio per effettuare la dichiarazione inps? Se comiciasse ad esempio a Maggio, come verrebbero calcolati i miei mesi successivi di pensione? Farebbero un conguaglio risèpetto a quanto già erogatomi?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Se proprio vuoi proprio inserire qualcosa inserisci allora la dichiarazione detrazioni, naturalmente indicando solo l'art. 13 decorrenza 01/01/2019..
 

mlb

Utente
Se proprio vuoi proprio inserire qualcosa inserisci allora la dichiarazione detrazioni, naturalmente indicando solo l'art. 13 decorrenza 01/01/2019..
- Devo flaggare anche la casella del Dl66 del bonus 80€? (nel 2016 non c'era). Eventualmete se si ha o non si ha diritto non si dovrebbe stabilire in automatico al momento dell'erogazione della pensione, soprattutto per le pensioni statali?
- Devo comunque aspettare che mia figlia prenda servizio per effettuare la dichiarazione inps? Se comiciasse ad esempio a Maggio, come verrebbero calcolati i miei mesi successivi di pensione? Farebbero un conguaglio rispetto a quanto già erogatomi?
- Oltre la casella art.13 devo flaggare anche quella art. 11, giusto?

Grazie
 
Ultima modifica:
Alto