Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pavimento esterno casa

MICH73

Utente
Io vorrei rifare il pavimento esterno di una casa ad una ditta edile e vorrei capire bene la differenza tra rifarlo normalmente,rifarlo con materiali differenti, farne uno nuovo.
Vorrei aggiungerlo ad un lavoro fatto dalla ditta edile di raschiatura dell’intonaco vecchio di una casa e mettendo un nuovo intonaco con materiale differente e colore diverso dal precedente (MANUTENZIONE STRAORDINARIA).
Il mio comune mi ha detto che per questi lavori non serve una domanda così io farò una dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui inserirò il lavoro della facciata esterna con la posa del pavimento esterno (vorrei fare il lavoro in economia da me senza farlo fare dalla ditta edile per detrarre solo il materiale).
E qui che sorge la domanda.
Siccome non serve l’asservazione di un tecnico io dovrò inserire nella lista una di queste diciture in base a quello che dovrò fare:
nuovo pavimento o pavimento con nuovo materiale o rifacimento pavimento esistente.
Ma c’e’ differenza tra le varie diciture sotto l’aspetto della detrazione e soprattutto come si fa a dimostrare che il pavimento prima c’era o non c’era se no serve l’asservazione ma solo una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Mi spiego meglio.
Rifare il pavimento dove c’era prima e’ un lavoro di manutenzione ordinaria.
Quello che domando io e se basta solo metterlo nella lista del lavoro della facciata esterna (MANUTENZIONE STRAORDINARIA) oppure deve far parte di un lavoro che a causa della raschiatura della parete esterna dovrò anche rompere il pavimento esterno per poi rifare il pavimento precedente.
Oppure per detrarre il lavoro devo dire che farò un nuovo pavimento dove prima non c’era?
Scusatemi per le domande non troppo chiare.
Grazie delle risposte.
 
Alto