Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pavimentazione cortile effettuata da due ditte differenti

GianCN

Utente
Buongiorno a tutti,
Vi sottopongo il mio problema - vorrei usufruire della detrazione del 50% per pavimentare il cortile di casa.
Dopo aver verificato la fattibilità ,la ditta a cui mi sono rivolto mi ha detto che avrebbe commissionato il lavoro del sottofondo ad un terzista mentre loro si sarebbero occupati della posa dei blocchetti.
A questo punto io mi troverei con due ditte che mi effettuerebbero i lavori e con due fatture distinte
Premesso che le due ditte lavorerebbero in due mesi differenti (e quindi non dovrei avere problemi di comunicazioni all'ASL) le mie domande sono :
- Posso comunque usufruire delle detrazioni se faccio effettuare i lavori da due ditte differenti ?
- Nei bonifici che andrò ad effettuare che causale dovrò indicare (es.: Sottofondo per pavimentazione - posa pavimentazione ) ?
- Le fatture che mi faranno le due ditte devono riportare qualche descrizione particolare o essere simili alla causale che andrò ad indicare nei bonifici ?

Potrei far rifatturare il lavoro di una ditta all'altra per avere un solo committente ma verrebbe a costarmi più caro
Grazie
 
Se la ditta principale affida il compimento di tutto il lavoro o solo di una parte ad una ditta terza, si configura l'ipotesi del subappalto in edilizia.
In questo caso, la ditta terza dovrà fatturare il suo intervento alla ditta principale, la quale a sua volta fatturerà a lei l'intero lavoro.
Nessun problema quindi per la fruizione delle detrazioni.
Ma nel caso in cui la ditta principale non formalizzi il rapporto con la ditta secondaria secondo lo schema del subappalto, allora sarà lei che dovrà stipulare due contratti di appalto, uno con ogni singola ditta, specificando in ciascuno i lavori che andranno ad eseguire.
In questo caso, ad ogni contratto corrisponderà una fattura ed un relativo bonifico, che giustificano la fruizione delle detrazioni.
Quindi, nel suo caso i documenti da conservare saranno: contratto di appalto con le due ditte, fatture e relativi bonifici, più tutta l'altra documentazione necessarie ed utile per descrivere i lavori e giustificare la fruizione delle detrazioni
 
Alto