Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PASSAGGIO DA REGIME ORDINARIO A REGIME FORFETTARIO

Salve a tutti, di seguito il mio quesito.

Un ingegnere è stato dipendente presso un'azienda privata con contratto a tempo determinato pari ad 1 anno e conclusosi il 31 marzo 2020.
Ha aperto successivamente partita iva a gennaio 2021, in regime ordinario in quanto il suo unico committente è risultato essere l'ex datore di lavoro, fatturando fino ad ottobre.
Dal primo gennaio 2022 è sorto il seguente dubbio, in che regime dovrà fatturare? Un altro anno in ordinario? Oppure si considerano decorsi i due anni fiscali (2020 e 2021) dalla cessazione del rapporto di lavoro dipendente con il suo ex datore di lavoro, quindi emettere fattura in regime forfettario?
E' stato fatto interpello ad A.E. ma senza riscontro, non avanzando però una soluzione al quesito utile ai fini di un probabile silenzio assenso da parte dell'autorità.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

Leb

Utente
Mi aggancio a questo discussione per una domanda relativa al possibile passaggio da regime ordinario a forfettario.
Professionista con partita Iva dal 2008 ha sempre applicato regime ordinario.
Ora, avendo conseguito compensi nel 2021 inferiori a 65.000 euro, il professionista vorrebbe applicare il regime forfettario.
A vostro avviso vi sono problemi con il vincolo triennale di opzione per l'applicazione del regime ordinario?
 

Leb

Utente
opzione quando?
Allora, nei modelli IVA degli ultimi tre anni (quindi periodi 2019-2020-2021) non è stato compilato il quadro VO e quindi non è stata comunicata alcuna scelta.
Di fatto, però, vi è un comportamento concludente da parte del contribuente che ha esposto l'IVA in fattura, calcolato liquidato e versata l'IVA trimestrale, presentato le LIPE trimestrali e le dichiarazioni annuali (compreso modello Redditi con quadro RE).
Come si fa per il 2022 se si vuole passare al forfettario?
 

STUDIOCEL

Utente
Comportamenti concludente o obbligatorio?...dici solo per 2021 meno di 65.000...sopra i 65000 non è per opzione
 
Ultima modifica:
Alto