Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio chiave: iva e diritti d'autore

PREMESSA

"La logica dell'esclusione da IVA dei diritti d'autore di cui all'art. 3, quarto comma cennato, va rinvenuta, come rilevato nella Relazione governativa allo schema di decreto che ha introdotto detta disciplina, nella estrema incertezza nell'individuare nel campo delle opere dell'ingegno l'esercizio concreto di una attività professionale riaffermando invece la piena imponibilità quando può ragionevolmente presumersi che la suddetta difficoltà non sussista, come appunto per i diritti di autore sulle opere di ingegneria e sulla produzione cinematografica, nonché per i diritti d'autore relativi ad opere di ogni genere utilizzate da imprese a fini di pubblicità commerciale", risoluzione 94/199.

SINTESI

L'esclusione da IVA quindi è stata predisposta vista l'estrema incertezza nell'individuare l'esercizio di una attività professionale che in caso contrario invece si applica.

DOMANDA

Secondo quale criterio si può individuare in modo oggettivo, nel campo delle opere dell'ingegno, l'esercizio concreto di un attività professionale?

SALUTI E GRAZIE IN ANTICIPO.
 
Alto