Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA!

P

Paolo

Ospite
<HTML>Ho da poco aperto la partita IVA come consulente informatico.
Avrei alcune domande:

1. la macchina è intestata a mio padre: devo fare il contratto di comodato d'uso? quanto mi costa?

2. una volta fatto, ipotizzando di spendere in un anno 1000 Euro per l'assicurazione, posso recuperare qualcosa?

3. e con la benzina e le carte del telefonino? Come è possibile sapere uqnato li uso per lavoro e quanto per scopi personali?

Grazie e complimenti per il sito.</HTML>
 
R

rag. Roberto Mazzanti

Ospite
<HTML>deve fare il comodato. Il costo dipende dal consulente che glielo fa.
Per l'assicurazione può recuperare se è intestata a lei.
Per la benzina c'è la carta carburanti e le carte del telefono per me non può scaricarle.
Tenga presente che i costi relativi all'autovettura sono detraibili solo per metà e l'Iva è indetraibile per intero.

[email protected]</HTML>
 
E

elena B

Ospite
<HTML>Facendo il contratto di comodato tutte le spese di manutenzione e gestione sono deducibili in qunto nel contratto stesso sarà così stabilito.

domanda 1) in questo sito dalla Home page accedi alla modulistica di Ateneo Web , se non ricordo male, dovrebbero esserci dei fac-simili di contratto di comodato per auto. La registrazione del contratto é facoltativa ma consigliabile per apporre la data certa.

domanda 3) deducibilità al 50% presumendo, per legge, che il residuo 50% rappresenti l'utilizzo personale.</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Io la registrazione la eviterei; la data certa é possibile ottenerla stipulando il contratto di comodata con scambio di corrispondenza in plico raccomandato.
Una volta stipulato il contratto di comodato tutti i costi sono deducibili (al 50%) anche se le ricevure, come é ovvio, sono intestate al comodante.</HTML>
 
R

rag. Roberto Mazzanti

Ospite
<HTML>ritengo che una volta redatto il contratto di comodato, evitando o meno la registrazione, i documenti di spesa vadano intestati al comodatario e non al comodante, dato che è il soggetto che effettivamente si accolla le spese ed è l'imprenditore.
Non avrebbe molto senso intestarle al proprietario della vettura, salvo per quelle spese che obbligatoriamente gli devono far capo per legge, quali l'assicurazione r.c.auto o altro.

[email protected]</HTML>
 
Alto