Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita Iva,ritenuta d'acconto...

A

Antonio_1

Ospite
Salve!

Sono un ing. (quindi con partita iva e iscrizione all'Albo).

Nell'ambito di una vertenza-causa condominiale (il mio condominio) per questioni organizzative sia l'Avvocato che il perito di parte contattati (da una pluralità di persone) hanno fatturato la loro prestazione al mio nominativo.

In effetti era necessario fatturare ad uno solo dei ricorrenti; sono stato scelto io.

Solo che io ho dato il mio solo Codice Fiscale (non la Partita Iva).

Ora volevo chiedere...non è che queste fatture emesse a me (ma non pertinenti l'attività professionale svolta) possono essere suscettibili di contestazione da parte dell'Amministrazione Finanziaria?
Io credo di no: un conto è ricevere fatture per la mia attività professionale,un altro è avere un contenzioso con altri condomini ed essere interessati ad una causa che nulla ha a che vedere con la professione esercitata.

Inoltre sia l'avvocato che il geometra non hanno esposto in fattura la voce "ritenuta d'acconto". E' giusto? Non devo quindi versare nulla quale sostituto d'imposta?

Grazie!
 
F

fabiano corna

Ospite
Hai ragione. Infatti gli accadimenti che intervengono nella sfera privata di ogni contribuente non assumono uno status professionale, rimanendo pertanto al di fuori dagli obblighi fiscali del libero professionista.

Ciao
 
A

Antonio_1

Ospite
Ti ringrazio.

Ma il discorso della ritenuta d'acconto?

Avvocato e geometra hanno facoltà di non esporla in fattura?
 
F

fabiano corna

Ospite
Se la fattura è rivolta verso un privato essi non sono obbligati ad esporre la ritenuta in fattura.

ciao
 
Alto