Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA per secondo lavoro

Master26

Utente
Salve a tutti, mi sono appena iscritto. Avrei un quesito da porvi e spero di essere nella sezione corretta.

Attualmente lavoro a tempo pieno nel settore metalmeccanico (addetto alle caldaie) ed ho un contratto della durata di 5 anni da apprendista secondo l'art. 49 dlgs 276/03.

Prossimamente forse avrò la possibilità di aprire un'attività mia in un altro settore; precisamente si tratta di un'agenzia fotografica, da portare avanti nei fine settimana, che non andrebbe ad interferire con il lavoro che svolgo dal lunedì al venerdì. Anche qui legalmente farei parte del settore dell'artigianato.

Ovviamente avrei bisogno di aprire la partita iva e vorrei capire se questa cosa è compatibile con il contratto di lavoro che ho attualmente, anche tenendo conto che dovrei far parte dei contribuenti minimi.

Vi ringrazio anticipatamente.
 

rodolfo69

Utente
Non mi pare ci sia alcun ostacolo ad aprire una partita iva per svolgere un lavoro completamente diverso da quello oggetto del contratto di lavoro dipendente.
Per usufruire del regime agevolato dei minimi previsto dalla Manovra Monti bisogna possedere però alcuni requisiti.

Pontecorvi Rodolfo
 
Alto