Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA inattiva da 10 anni ancora aperta: come fare?

Come da oggetto.
Ciao a tutti, ieri sera mi collego al sito dell'AdE con la mia CRS per vedere se era disponibile il 730 precompilato e con mio enorme stupore leggo che la mia vecchissima partita IVA, che doveva essere chiusa a Gennaio 2006 (!!!) dal mio vecchio commercialista, data da cui sono lavoratore dipendente, è ancora "in attività".
Chiamo il numero verde dell'AdE e dopo un controllo mi confermano che è ancora aperta, che fino all'anno scorso pagando 129€ si poteva chiuderla e stop, mentre ora... potrebbe arrivarmi sanzione anche se la chiudo e bla blaa blaaa, dato che a Gennaio 2006 è stata fatta l'ultima dichiarazione relativa alla stessa.
Tra le varie opzioni il gentile operatore mi ha anche detto che potrei attendere fine anno sperando che con la nuova finanziaria venga ridata la possibilità di chiudere le partite IVA con una piccola sanzione come c'era prima.
Vi chiedo... come devo procedere?!?
Datemi un consiglio... non vorrei mai che mi uscisse una multa esagerata...
Grazie a tutti!

P.S.
In aggiunta... va fatta qualche operazione realtiva a qualche... unificazione dei contributi che ho versato dal 1998 al 2006 con partita IVA e quelli che sto versando dal 2006 ad oggi come lavoratore dipendente?
Grazie ancora...
 

Rocco

Utente
La sanzione prevista dalla legge, nella fattispecie, va da un minimo di 516,46 euro ad un massimo di 2.065,83. L'ufficio, però, se irroga la sanzione (perché non è detto che provveda ad irrogarla) pare che sia solito irrogare l'importo minimo. Ricevuto l'atto di contestazione, questo è definibile ad 1/3 dell'importo preteso se il pagamento avviene entro 60 gg.
In virtù di ciò a mio avviso faresti bene a provvedere subito alla cessazione della p. iva, ora per allora, soprattutto in considerazione del fatto che il possessore di partita IVA non può presentare il mod. 730.
Attendi comunque eventuali altri pareri in merito.
Saluti.
Saluti.
 
In virtù di ciò a mio avviso faresti bene a provvedere subito alla cessazione della p. iva, ora per allora, soprattutto in considerazione del fatto che il possessore di partita IVA non può presentare il mod. 730.
Davvero?!?
E quindi le detrazioni ristrutturazione/mobili che ho presentato e di cui ho usufruito l'anno scorso e di cui ho seconda rata quest'anno?!?
 
Alto