Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita iva e Naspi

eve1993

Utente
Buonasera ho un dubbio che non riesco a sciogliere nonostante le mille richieste ad inps e vari patronati dove ognuno da una versione diversa.
Il 31/03 è cessato il mio contratto come dipendente per cessata attività, lo stesso giorno ho richiesto online tramite servizio inps la naspi, domanda attualmente in attesa di istruttoria.
Ho intenzione di aprire partita iva per lavorare il prima possibile, e di richiedere naspi anticipata. Devo attendere per forza l'accettazione della domanda naspi prima di aprire partita iva o c'è un modo per iniziare cmq a lavorare e in seguito richiedere l'anticipazione? Ho un imminente apertura di questo locale e non vorrei farla slittare per attendere i 30 giorni in cui linps dice che la naspi verrà lavorata. Grazie
 

luis2000

Utente
eve1993,
ecco cosa indica l'INPS:

La domanda va presentata entro 30 giorni dall'inizio dell'attività autonoma, dell'impresa individuale o dalla sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa.
Se l'attività è iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente che, essendo cessato, ha dato luogo alla prestazione NASpI, la domanda di anticipazione deve essere trasmessa entro 30 giorni dalla domanda di indennità NASpI.
 
Alto