Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita iva: convenienza?

B

Barbara

Ospite
<HTML>Salve a tutti,
sono una collaboratrice co.co.co in uno studio professionale, gestisco tutta la parte amministrativa e contabile. Ora pensavo di aprire la partita iva e fatturare allo studio la mia collaborazione, ma non conosco molto bene la disciplina dei professionisti. Quali obblighi avrei? Potrei tenere la contabilità secondo il criterio del forfettino? Ma sopratutto se io non lavorassi più che cosa accadrebbe?
Capisco che avrei numerosi vantaggi (ad es. posso scaricare vari costi: ricariche del cellulare, carburante,...), ma quali sarebbero gli svantaggi di questa scelta?

Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.
Barbara</HTML>
 
G

Giancarlo

Ospite
<HTML>Mha....per quanto riguarda i vantaggi e gli esempi che hai fatto non ne sarei così sicuro!!! Sicura che che puoi detrarre ricariche di cell., carburante di una automobile.....informati meglio o i miei dubbi...esempi non adatti! Poi se continui a lavorare solo x questo studio non ne hai dei vantaggi! Perchè dovresti aprire un P.I.? Se aprissi tu uno studio e faresti il servizio a più ditte il discorso cambierebbe!!! Così il vantaggio lo avrebbe solo la ditta a cui presti il tuo servizio.

Ciao!</HTML>
 
Alto