Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita iva: conto aziendale dedicato?

Danka

Utente
Buongiorno a tutti,

Sono un possessore "di fresco" di una partita iva e i primi dubbi sono già alle porte, mi chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi a riguardo.

Io sono grafico illustratore ed ho appena aperto una partita iva con regime dei minimi da libero professionista (ditta individuale) e mi è stato suggerito di aprire un conto dedicato.
In banca mi farebbero fare un conto azienda dedicato specificatamente alla mia partita.
Il conto in questione ha un costo di 10 euro mese (il meno caro...e tra l'altro limitato nei movimenti ecc...) oltre a costi d'apertura e imposte varie...

Il miei dubbi sono:

Siccome non sono iscritto a nessun albo, e per ora non so nemmeno quanto riuscirò a fatturare, è il caso che apra un conto di tipo aziendale?

Non potrei aprire un semplice conto individuale o uno di quei conti on-line (Arancio ecc...) con spese minime e
appoggiarmi a quello?

Grazie

Daniele
 

Kob

Utente
Riferimento: Partita iva: conto aziendale dedicato?

... Siccome non sono iscritto a nessun albo, e per ora non so nemmeno quanto riuscirò a fatturare, è il caso che apra un conto di tipo aziendale?
secondo me non hai alcun obbligo in tal senso. Piuttosto cerca di tenere una gestione ordinata: p.es. per ogni fattura emessa, segnati come avviene l'incasso (contanti, bonifico, assegno, ecc.)

Non potrei aprire un semplice conto individuale o uno di quei conti on-line (Arancio ecc...) con spese minime e appoggiarmi a quello?
si, puoi farlo.
 

Danka

Utente
Riferimento: Partita iva: conto aziendale dedicato?

Grazie Kob, in effetti mi dicono tutti così e qualcuno mi consiglia anche di evitare di farne uno dedicato se non fatturo molto...di sicuro ci penso ancora un pò!
Ciao Buon anno!!
 
Alto