Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partecipazione in societa' estera e fisco.

iltrex

Utente
ciao, lavoro per una ditta con sede a singapore.
lavoro nella succursale in svizzera. La ditta di singapore e' una spa NON sul mercato. mi e' stato proposto di acquistare l'1% della societa'.

Nel caso accettassi, questo fiscalmente cosa comporta ?
Devo dichiarare queste azioni nel modello Unico ?
Devo pagare delle tasse all'acquisto ?
O ogni anno ?
Oppure solo su un eventuale capital gain e sui dividendi ?

Sono totalmente all'oscuro, vorrei cominciare a fare un po' di luce, quindi qualunque commento e' il benvenuto.

grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: partecipazione in societa' estera e fisco.

ciao, lavoro per una ditta con sede a singapore.
lavoro nella succursale in svizzera. La ditta di singapore e' una spa NON sul mercato. mi e' stato proposto di acquistare l'1% della societa'.

Nel caso accettassi, questo fiscalmente cosa comporta ?
Devo dichiarare queste azioni nel modello Unico ?
Devo pagare delle tasse all'acquisto ?
O ogni anno ?
Oppure solo su un eventuale capital gain e sui dividendi ?

Sono totalmente all'oscuro, vorrei cominciare a fare un po' di luce, quindi qualunque commento e' il benvenuto.

grazie
Purtroppo la risposta richiede un ragionamento abbastanza articolato. Tieni presente che Singapore è un paese black list per cui se tu dici che la ditta di Singapore non è presente sul mercato il reddito derivante dal possesso della partecipazione va dichiarato in Italia.
Ciao.
 

iltrex

Utente
Riferimento: partecipazione in societa' estera e fisco.

Purtroppo la risposta richiede un ragionamento abbastanza articolato. Tieni presente che Singapore è un paese black list per cui se tu dici che la ditta di Singapore non è presente sul mercato il reddito derivante dal possesso della partecipazione va dichiarato in Italia.
Ciao.
Ciao, grazie.
Va benissimo per me dichiarare in Italia, e'proprio per questo che mi sto informando.
Quindi, nel caso accettassi di acquistare quelle azioni, dovrei

1) Pagare la quota alla societa
2) inserire le azioni in un mio deposito titoli in italia (ad esempio fineco)
3) ogni anno, nel modello Unico, dichiarare il possesso di queste azioni.

domanda: il "reddito derivante dal possesso" in pratica sono gli eventuali dividendi su cui pago una tassa, o pagherei qualcosa anche se la ditta non distribuisce dividendi ?

grazie mille.
 

prostaf

Utente
Riferimento: partecipazione in societa' estera e fisco.

non puoi inserire le azioni nel deposito titoli,secondo me, inquanto non negoziabili in mercato regolamentato, penso però che tu possa fare intervenire un intermediario autorizzato es. banca (informati) in quel caso scegliendo il risparmio amministrato, forse, potresti pagare il 12,5%, ma è da vedere tutta la legislazione con Singapore, forse la banca ti può aiutare.
 
Alto