Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partecipazione a fiera virtuale

oemme

Utente
Buongiorno a tutti,
lo scorso dicembre abbiamo partecipato ad una fiera virtuale gestita da una società con sede USA. La società ha emesso fattura a dicembre, noi l'abbiamo ricevuta e pagata a gennaio. Si tratta quindi di prestazione di servizi resi da soggetto extra-UE quindi con obbligo di autofatturazione al momento del pagamento (art. 17 e art 21 DPR 633).
Domande:
1. Mi confermate l'autofatt. al momento del pagamento?
2. La partecipazione a fiera virtuale si può considerare come partecipazione a fiera vera e propria, e-commerce o nessuna delle 2 alternative?
3. Il momento di effettuazione dell'operazione inteso come data di pagamento mi obbliga a considerare il tutto come avvenuto nel 2012 o ai fini del bilancio civilistico devo iscrivere il costo nel 2011 (contropartita fatture da ricevere)? Io penso che la competenza sia 2011.
Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.
 

Luigia

Amministratore
Autofattura ok nel 2012. Costo di competenza 2011, certamente. la seconda domanda mi sfugge il problema...
 

oemme

Utente
Grazie per la sua risposta.

Chiarisco meglio la domanda al punto 2.

Una società informatica con sede negli USA ha organizzato una fiera virtuale. Gli espositori hanno acquistato i propri spazi espositivi e allestito gli stand con le proprie immagini, il tutto in una bella grafica 3D.
Nei giorni di apertura della fiera espositori e visitatori si sono “incontrati” virtualmente in questo spazio, in seguito si spera che vi siano stati incontri “reali” con affari concreti.

Essendo stati espositori in questo contesto, secondo voi qual è il miglior modo di contabilizzare il costo sostenuto?
1. Può essere considerato come locazione e allestimento di stand fieristici, da ricomprendersi nel novero dei servizi relativi ad attività culturali ecc., anche se non vi è stato nulla a livello fisico?
2. Può essere invece considerato servizio di e-commerce (Allegato II Direttiva 2006/112/CE): “Fornitura di immagini, testi e informazioni e messa a disposizione di basi di dati”? Questo perché l'incontro espositori-visitatori si può considerare come avvenuto inserendo e attingendo dati in un database temporaneo creato appositamente?
3. Altro, in quanto le interpretazioni ai punti 1 e 2 non sono corrette?

Ringrazio nuovamente per l'attenzione.
 
Alto