Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Part time post maternita CCNL Commercio

Buongiorno, la mia lettera di assunzione riporta “Impiegato 7° Livello, CCNL Tessile Abbigliamento”
Si tratta di un’azienda produttrice di abbigliamento e io mi occupo di marketing.
Grazie mille

Gentile MM_80, una premessa è d'obbligo, deve sapere che accordi nazionali attinenti i ccnl tessili abbigliamento sono una decina circa, ognuno di questi ha una normativa/regolamentazione differente l'una dall'altra, motivo per cui è necessario puntualizzare quale ccnl a lei applicato, in caso contrario si corre il rischio di dare informazione inesatta/imprecisa.

In precedenza lei ha scritto... Nel testo non ne trovo traccia, vorrà indicare a quale testo si riferisce almeno abbiamo una informazione

Saluti

Gentile MM_80, una premessa è d'obbligo, deve sapere che accordi nazionali attinenti i ccnl tessili abbigliamento sono una decina circa, ognuno di questi ha una normativa/regolamentazione differente l'una dall'altra, motivo per cui è necessario puntualizzare quale ccnl a lei applicato, in caso contrario si corre il rischio di dare informazione inesatta/imprecisa.

In precedenza lei ha scritto... Nel testo non ne trovo traccia, vorrà indicare a quale testo si riferisce almeno abbiamo una informazione

Saluti
Buongiorno, io a parte quella dicitura non ho altro, mi spiace.
Il testo che ho visto è questo: https://www.filctemcgil.it/images/download/CONTRATTI/tessile_abbigliamento/210729_TESSILE_RINNOVO%20CCNL%202021-2024.pdf
Se mi fa un esempio di che altro possa servire mi informo meglio.
Scusi le risposte lente ma sono malata.
Grazie mille

Salve, stiamo andando a tentoni e non il miglior modo per venire a capo, la cosa più svelta è domandare/precisare all'ufficio del personale ovvero si voglia osservare nella lettera/contratto di lavoro/unilav/ecc., quale il ccnl applicato;

con riferimento il ccnl riportato (a naso dubito che è quello utilizzato), è previsto all'art.85 ,P.8 (Diritto di precedenza) che:

Il lavoratore può chiedere, per una sola volta, in luogo del congedo parentale od entro i limiti del congedo ancora spettante ai sensi del Capo V del decreto legislativo 26 marzo 2001 n.151, la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale, purché con una riduzione d’orario non superiore al 50 per cento. Il datore di lavoro è tenuto a dar corso alla trasformazione entro quindici giorni dalla richiesta.

Saluti

Salve, si vorrà indicare se il ccnl è riferito a tessile, abbigliamento moda industria/artigianato/altro.

Saluti
Buongiorno, confermo che il ccnl è per le imprese e i lavoratori del settore tessile abbigliamento moda. Il part time è nell’art.40, che è chiaro. Ma mi chiedo:
- se dovessi fare un altro figlio, che retribuzione prenderei in maternità? Quella originale o la part time?
- se cambiassi idea, e chiedendo un anno di part time volessi allungare o accorciare, sarebbe possibile?
- l’azienda mi dice che volendo posso chiedere direttamente a loro il part time, senza menzionare il part time per maternità. Lo stipendio viene calcolato allo stesso modo con una riduzione del 20% (ad esempio)?

Grazie mille

Buongiorno, confermo che il ccnl è per le imprese e i lavoratori del settore tessile abbigliamento moda. Il part time è nell’art.40, che è chiaro. Ma mi chiedo:
- se dovessi fare un altro figlio, che retribuzione prenderei in maternità? Quella originale o la part time?
- se cambiassi idea, e chiedendo un anno di part time volessi allungare o accorciare, sarebbe possibile?
- l’azienda mi dice che volendo posso chiedere direttamente a loro il part time, senza menzionare il part time per maternità. Lo stipendio viene calcolato allo stesso modo con una riduzione del 20% (ad esempio)?

Grazie mille
Buongiorno, l'indennità di maternità è calcolata con riferimento la retribuzione del mese precedente l'inizio della stessa;

tutto il resto (chiedendo un anno di part time volessi allungare o accorciare) dovrà essere concordato con il datore di lavoro;

qualora si voglia optare per il part-time come suggerito dal datore di lavoro la retribuzione sarà riconosciuta in misura pari alla percentuale ridotta rispetto al tempo pieno.

Saluti

Buongiorno, l'indennità di maternità è calcolata con riferimento la retribuzione del mese precedente l'inizio della stessa;

tutto il resto (chiedendo un anno di part time volessi allungare o accorciare) dovrà essere concordato con il datore di lavoro;

qualora si voglia optare per il part-time come suggerito dal datore di lavoro la retribuzione sarà riconosciuta in misura pari alla percentuale ridotta rispetto al tempo pieno.

Saluti
Grazie mille per la disponibilità e la risposta.
In riferimento a
“qualora si voglia optare per il part-time come suggerito dal datore di lavoro la retribuzione sarà riconosciuta in misura pari alla percentuale ridotta rispetto al tempo pieno.”
Significa che chiedendo invece il part time per maternità la retribuzione verrebbe calcolata in modo diverso?
Grazie

Grazie mille per la disponibilità e la risposta.
In riferimento a
“qualora si voglia optare per il part-time come suggerito dal datore di lavoro la retribuzione sarà riconosciuta in misura pari alla percentuale ridotta rispetto al tempo pieno.”
Significa che chiedendo invece il part time per maternità la retribuzione verrebbe calcolata in modo diverso?
Grazie

Gentile MM_80, certamente si.

Saluti

Alto