Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

part-time 20 o 25 ore?

chicca

Utente
Mi Stanno Imponendo Un P.t. In Alternativa Ad Un Licenziamento Per Problemi Aziendali. Vorrei Dei Consigli Al Riguardo: E Vero Che Se Accetto 20 Ore Settimanali Perdo Gli Assegni Familiari E Buona Parte Dei Contributi? Mentre 25 Ore Mi Cautelano Da Questo? Ho Sentito Che La Finanziaria Prevede Delle Agevolazioni Per Il P.t. X Motivi Parentali In Che Consistono? Vi Ringrazio
 

domenico

Utente
Riferimento: part-time 20 o 25 ore?

Salve, riassumo: con meno di 24 ore settimanali si ha diritto ad avere tanti assegni giornalieri, quanti sono i gg lavorati nella settimana, indipendentemente dal nr. di ore lavorate nella giornata, escludendo il sabato nel caso di settimana corta;
con almeno 24 ore settimanali, spetta l'assegno per tutti i giorni delle settimane, comprese nel periodo di paga, comprendendo anche il sabato nel caso di adozione della settimana corta, naturalmente nel limite di 26 assegni nel mese;
la particolarità che differenzia il tempo pieno dal tempo parziale riguarda il minimale contributivo. Infatti, è previsto al fine di evitare penalizzazioni in termini di retribuzione da assoggettare a contribuzione, il minimale deve essere calcolato attraverso una proporzione che tiene conto dell'orario di lavoro settimanale svolto rispetto a quello settimanale previsto dal ccnl. Fiananziaria:limitando la risposta a quanto di domanda, sarà data priorità alla trasformazione da tempo pieno a partime, se viene chiesta per assistenza quotidiana al coniuge, ai figli, ai genitori affetti da malattia oncologica grave con necessità anche in questo caso di assistenza quotidiana, per i genitori che lavorano con figlio convivente di età non superiore a 13 anni, o con figlio con handicap.
Infine, per completezza di informazione, è stato reintrodotto il diritto di precedenza per il lavoratore partime, nel caso di assunzione a tempo pieno per mansioni uguali od equivalenti.
Saluti domenico
 
Alto