Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PAGARE IL RESTO DELL' IMU CASA VENDUTA

martino87

Utente
Salve a tutti mi chiamo Martino e vivo in Toscana ho venduto il 13 aprile la mia casa di Napoli che avevo in affitto (venduta a mio fratello, perchè ha voluto fare un investimento) ora dovrei pagare l'IMU, il primo acconto glielo pagherei io ,quello che si paga a giugno, poi il resto quello di dicembre tocca a lui pagarlo.

- ora nella compilazione del F24 nella SEZIONE IMU dove metto la crocetta?
(1) Ravvedimento, (2) Immobili variati, (3) Acconto, (4) Saldo

- poi un altra domanda che mi sorge è ma posso pagarla io fino e giugno anche se ho venduto casa il 13 aprile?
 

STUDIOCEL

Utente
Tu devi pagare solo 3 mesi...

se ne vuoi pagare 6 dovete poi vedere col comune che non pretenda i 3 dal fratello e tu debba fare richiesta di rimborso degli eccedenti...
 

martino87

Utente
capisco quindi mi conviene pagare fino a quando ho venduto casa, mi faccio io il calcolo con l 'IMU pagato con gli anni precedenti. ma una volta fatto il calcolo di questi tre mesi e mezzo nella compilazione del F24 nella SEZIONE IMU dove metto la crocetta?
(1) Ravvedimento, (2) Immobili variati, (3) Acconto, (4) Saldo????
 

STUDIOCEL

Utente
3 mesi !!!
Rogito fatto il 13.... non conta aprile per chi vende ma per chi acquista...

Ma si... segna acconto.....quello che conta sono gli euri..
 

martino87

Utente
capito ma l'acconto quello che si paga a giugno equivale a 6 mesi? quindi dovrei pagare 3 mesi io e 3 mesi mio fratello giusto?
 

martino87

Utente
grazie per l' aiuto, lei è un fiscalista? lei è sicuro che non devo pagare tre mesi e mezzo ma solo tre mesi? ( visto che la casa è stata venduta il 13 aprile 2018. Scusi ma voglio essere certo per poi non avere rogne in futuro.
 

catia71

Utente
Fidati tranquillo 3 mesi, le porzioni di mesi sono determinanti solo dopo i 15 giorni e fanno scattare comunque il mese intero.
 
Alto