Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento tramite f24

Bruno60

Utente
Salve : vengo al nocciolo mio nipote anno scorso fa modello 730 avendo egli lavorato in due aziende è risultato essere a debito

laddove la sua nuova azienda avrebbe dovuto prelevare l'addebito ma, per errore non ha effettuato le dovute trattenute.

Orbene ora dovrebbe pagare tramite F24 pertanto chiedo il codice tributo se non erro dovrebbe essere 4001?

Mi confermate.... grazie
 

Rocco

Utente
I codici tributo da utilizzare sono i seguenti:
4001 - saldo irpef
4033 - acconti irpef - prima rata
4034 - acconto irpef - seconda rata
3801 - addizionale regionale irpef
3843 - addizionale comunale irpef - acconto
3844 - addizionale comunale irpef - saldo
Visto inoltre che versando adesso dovrai effettuare il ravvedimento operoso dovrai anche utilizzare i codici tributo relativi alle sanzioni ridotte e agli interessi che variano a seconda della tipologia di tributo da ravvedere.
Saluti.
 

Bruno60

Utente
Grazie .. in pratica si evince quanto segue : mio nipote dovrebbe dare all'ADE un totale di euro 659,00

così suddiviso: 537 da IRPEF , poi come differenza addizionale regionale 59,00 differenza addizionale comunale 26,00

e come acconto comunale 37,00, quindi i codici da tributo dovrebbero essere 4001 ,3801,3844,3843 e a questi bisognerebbe inserire

ulteriore codice di interessi e sanzione è così? grazie...
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Credo che ci dovrebbero essere anche gli acconti irpef da versare...
Verifichi bene le risultanze del mod. 730-3.
Saluti.
 

Bruno60

Utente
grazie di tutto: si ho verificato dal modello 730 si evince quanto esplicato in precedenza

ho anche applicato la sanzione che visto che la scadenza è al 31/812/23 pertanto rientriamo nei 90 gg

quindi ho aggiunto altri due codice tributo 8901 sanzione ravvedimento operoso 15% 1/10 = 1,5

ed altresì codice tributo 1989 interessi ; cifre irrisorie come sanzione e interessi Grazieeeeeeeeeeeee
 

Rocco

Utente
Attenzione che ai fini del ravvedimento va considerata quale data di partenza per la determinazione della sanzione applicabile e per il calcolo degli interessi quella del 30/06/2023!!
Saluti.
 
Buonasera. Una domanda. Ho pagato lo scorso anno la TARI in ritardo senza ravvedimento operoso. Quest anno mi sono accorto della cosa e ho versato sanzioni e interessi con un F24 barrando la casella ravvedimento e inserendo tutti i dati riportati nell' F24 semplificato originario della TARI. Praticamente ho pagato l'anno scorso il tributo 266 euro e quest anno soltanto la sanzione e gli interessi barrando la casella "ravvedimento". Così eviterò un avviso di accertamento da parte del comune per tardivo versamento oppure no?
 

Bruno60

Utente
ohhhh Scolta Rocco sono sicurissimo che mio nipote il 730 lo ha fatto nei termini del 30 settembre 2023

tant'è che il CAAF lo ha potuto rateizzare in tre rate e pertanto la scadenza era dicembre 2023, ora tu affermi e io non

lo metto in dubbio che parte dalla partenza e non dalla scadenza ,in questo caso la partenza allora dovrebbe essere ottobre 2023?

O deve a prescindere essere 30° giugno 2023?

Scusami se ti posso sembrare pedante ma col f24 non si scherza ove si dovesse sbagliare a compilare
 
Alto