Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento ritenuta notaio

MARI

Utente
nel mese di maggio ho pagato un notaio che ha redatto l'atto costitutivo di una srl.
lo stesso notaio mi ha spedito la fattura quietanzata, solo che la data della stessa non è maggio ma giugno. come posso registrare in contabilità il pagamento a maggio (per versare la ritenuta entro il 16/06/07) di una fattura che in contabilità non esiste?
 

Contabile

Utente
Riferimento: pagamento ritenuta notaio

Il versamento della ritenuta va effettuato entro il giorno 16 del mese successivo a quello di pagamento. Non ritengo ci sia nessun problema a versare la ritenuta ora anche se la fattura è datata giugno. Puoi tranquillamente registrare il pagamento a maggio oppure indicarlo come anticipo a fornitore e poi girarlo a saldo non appena registri la fattura.
 

Gio.

Utente
Riferimento: pagamento ritenuta notaio

In effetti come giustamente spstiene Contabile, non puoi ma devi versare ritenuta entro il 16.06 in quanto il pagamento indipendentemente sia stata rilasciata parcella oppure no e' relativo a maggio 2007, se pagata tramite BB o con AB\ oltretutto avrai traccia e registrazione contabile contestuale a tale movimentazione finanziaria.-
Esula il discorso della registrazione fattura che farai tranquillamente in giugno girocontando a saldo il fornitore c/anticipi aperto in maggio.-
Saluti.-:sun:
 

Silvia78

Utente
Riferimento: pagamento ritenuta notaio

Ritengo invece che la ritenuta d'acconto vada versata il mese successivo alla data di ricevimento della fattura, proprio perchè è facolta del notaio emettere fattura entro 60 giorni di tempo dal pagamento, non vedo perchè io che ti pago anticipatamente mi devo inventare l'importo della ritenuta d'acconto (che non può essere da me conosciuta se l'importo pagato era comprensivo di bolli tasse etc.) se non ho il documento in mano.Sei fortunata che te l'ha fatto a 30 giorni.
Io faccio così...poi se sbaglio mi impiccherò
 

Contabile

Utente
Riferimento: pagamento ritenuta notaio

Ritengo invece che la ritenuta d'acconto vada versata il mese successivo alla data di ricevimento della fattura, proprio perchè è facolta del notaio emettere fattura entro 60 giorni di tempo dal pagamento, non vedo perchè io che ti pago anticipatamente mi devo inventare l'importo della ritenuta d'acconto (che non può essere da me conosciuta se l'importo pagato era comprensivo di bolli tasse etc.) se non ho il documento in mano.Sei fortunata che te l'ha fatto a 30 giorni.
Io faccio così...poi se sbaglio mi impiccherò
Prestazioni di servizi e Professionisti.
Le prestazioni di servizi si considerano effettuate all’atto del pagamento del corrispettivo e le relative fatture devono essere emesse entro lo stesso giorno, in tal senso conforma la risoluzione ministeriale n. 550077 del 28/06/1988.


Le “note pro-forma”

I professionisti sono soliti far precedere la fattura dalle cosiddette note pro forma, avviso di parcella, notule, ecc. compilando le stesse con gli stessi elementi della fattura.

Occorre fare particolare attenzione, in quanto prima di tutto la fattura non è detto che si debba chiamare solo così, l’articolo 21 prevede infatti che debba essere emessa una fattura, anche sotto forma di nota, conto, parcella e simili, e che debba contenere gli elementi costitutivi della stessa elencati dal n. 1 al n. 5 del comma 2. Pertanto un avviso di parcella emesso anticipatamente alla riscossione del corrispettivo, contenente tutti gli elementi della fattura, costituisce una vera e propria fattura. Scatta perciò l’obbligo della sua annotazione nel registro delle fatture. (Commissione Tributaria Centrale sezione I sentenza n. 3592 del 12/5/1990).

Occorre quindi esplicitare bene la natura del documento evitando se possibile lo specifico addebito dell’IVA.
 

Silvia78

Utente
Riferimento: pagamento ritenuta notaio

Guarda hai perfettamente ragione ma i notai hanno la facoltà di emettere fattura entro 60 giorni dall'atto del pagamento, art.3 dm 31/10/1974.
Quindi tornando a quanto asserisco sopra non mi devo scimprare a ricavare l'importo del compenso notai tra bolli tasse archivio etc....a meno che il notaio non sia così carino da anticiparti un proforma.
Io registro la fattura e pagao la ritenuta effettuando un giroconto fornitore a a fornitori c/anticipi.
CIAO
 

Contabile

Utente
Riferimento: pagamento ritenuta notaio

Guarda hai perfettamente ragione ma i notai hanno la facoltà di emettere fattura entro 60 giorni dall'atto del pagamento, art.3 dm 31/10/1974.
Quindi tornando a quanto asserisco sopra non mi devo scimprare a ricavare l'importo del compenso notai tra bolli tasse archivio etc....a meno che il notaio non sia così carino da anticiparti un proforma.
Io registro la fattura e pagao la ritenuta effettuando un giroconto fornitore a a fornitori c/anticipi.
CIAO
In riferimento a quanto da te postato legittimamente sull'art. 3 dm 31/10/1974 volevo segnalarti il link di sotto sempre che tu non ne sia già a conoscenza. Ci sono dei "distinguo" interessanti sulla possibilità e facoltà di emettere la fattura entro i 60 gg. Buon lavoro.
http://www.notariato.it/Notariato/StaticFiles/Studi_e_approfondimenti/81.pdf
 

Gio.

Utente
Riferimento: pagamento ritenuta notaio

Resta cmq un dato di fatto che il notaio deve essere "cosi' carino" come giustamente sostiene Silvia se non in grado di emettermi contestuale parcella al pagamento, proposta di parcella con evidenziata Ritenuta d'acconto.-
Saluti.-:sun:
 

Contabile

Utente
Riferimento: pagamento ritenuta notaio

Resta cmq un dato di fatto che il notaio deve essere "cosi' carino" come giustamente sostiene Silvia se non in grado di emettermi contestuale parcella al pagamento, proposta di parcella con evidenziata Ritenuta d'acconto.-
Saluti.-:sun:
Nel mentre se il notaio è donna "così carina".....

Buona giornata Gio:sun: ;)
 
Alto