Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento Naspi dopo sentenza

Sabe

Utente
Buongiorno a tutti.
A giugno 2022 ho ottenuto il riconoscimento ad ottenere la Naspi, tramite sentenza del tribunale. La causa è durata diversi anni, motivo Covid. Attualmente non ho ricevuto nessun pagamento (da come mi hanno detto all'ufficio dell'Inps arriverà in un unico versamento). Il mio avvocato dice di aver mandato un precetto all'Inps per adempiere, ma tutto tace. Come posso tutelarmi? Come posso agire?
Ormai sono più di 5 anni che rimandano per un motivo o per un altro. Ho paura che cada tutto nel dimenticatoio.
 

luis2000

Utente
Sabe,
ritengo che se l'avvocato di tua fiducia ha "mandato un precetto all'Inps" e sono maturi i tempi per azioni successive ... puoi chiedere di procedere.
 

Sabe

Utente
Grazie mille, nella mia ignoranza pensavo che, dopo una sentenza del tribunale, non potesse esserci altro.. sapete dirmi, quante altre azioni e tempo dovrò aspettare?
 
Buongiorno, non so rispondere al caso specifico però sperando di fare cosa utile ti riassumo in maniera molto semplicistica cosa succede se un cliente non paga il fornitore e quest'ultimo dà incarico all'avvocato per le relative azioni legali:
1) l'avvocato predispone il decreto ingiuntivo e, mediamente, il giudice si prende dai 10 ai 30 giorni x la firma;
2) una volta firmato il plico viene spedito al debitore che ha 40 giorni di tempo per proporre opposizione - se non ritira la posta occorre aspettare 30 giorni di compiuta giacenza;
3) se c'è opposizione si incardina una causa dai tempi incerti;
4) se non c'è opposizione parte il PRECETTO nel quale di norma si concedono 10 giorni al debitore per adempiere;
5) trascorsi invano i 10 giorni di cui sopra parte il pignoramento dei beni.

Quindi ti consiglierei di sentire il tuo avvocato in merito ai tempi di esecuzione del precetto v/istituto previdenziale.
 

Sabe

Utente
Buonasera,
Il pignoramento, secondo l'avvocato, non può essere fatto perché nella sentenza manca l'ammontare che l'inps mi deve.
Secondo lui l'unica possibilità è iniziare una nuova causa per chiedere questo importo..sono davvero sfiduciata...
 
Anche a me... tra l'altro l'avvocato mi dice che lui è già stato pagato.
Buongiorno: non sono un legale ma se il tuo avvocato è stato pagato (presumo che il giudice abbia stabilito la cifra magari confermando la richiesta del legale) significa che il dispositivo di sentenza contiene delle cifre... oltretutto se avete fatto causa all'ente previdenziale, avrete chiesto un tot di soldi che lo stesso vi doveva a titolo di sorte capitale + le spese legali, o no? Così funziona sui crediti da vendite di beni/servizi, sulle procedure civili v/enti non saprei onestamente.
 
Ultima modifica:
Alto