Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento lavori ristrutturazione dopo fine lavori

lostragio

Utente
Buongiorno, sto ristrutturando un immobile (CILA presentata a maggio 2019) la cui dichiarazione di fine lavori sarà emessa a fine settembre. Al fine di usufruire del bonus ristrutturazioni:

A) L'ultima fattura deve essere emessa prima della dichiarazione di fine lavori?
B) Il pagamento dell'ultima fattura nonchè dei mobili deve avvenire entro un limite temporale (es.: 30 gg) dalla fine lavori?

Sulle guide dell'agenzia delle entrate non trovo nulla...

Vi ringrazio per le risposte e, se possibile, vi chiedo di indicarmi la fonte.
Simone
 

Rocco

Utente
A) Ai fini fiscali (IVA) in caso di prestazioni di servizi la fattura va emessa al momento dell'incasso del corrispettivo ovvero può essere emessa anche antecedentemente a tale momento. La dichiarazione di fine lavori, pertanto, è irrilevante.
B) Assolutamente no. Per la fruizione del bonus mobili è previsto solo che l'acquisto (e il pagamento) di tali beni sia successivo all'inizio dei lavori che danno diritto a fruire del bonus ristrutturazioni.
Aggiungo infine, con riferimento al quesito sub A) che sarebbe opportuno pagare la fattura entro fine anno poiché, considerata la crisi di governo attualmente in corso, aleggiando lo spettro dell'esercizio provvisorio, in tal caso il bonus ristrutturazioni ritornerebbe al 36%. Inoltre, anche nel caso in cui un nuovo governo riuscisse ad imbastire la manovra finanziaria per il 2020, non è detto che venga riproposta anche per tale anno l'attuale misura del 50% scadente a fine anno e poiché per fruire della detrazione per lavori di ristrutturazione il momento rilevante è il pagamento, suggerirei di provvedervi entro fine anno.
 

Rocco

Utente
Con riferimento alla risposta sub A) il riferimento è l'art. 6 del DPR 633/72.
Con riferimento alla risposta sub B) puoi far riferimento alla Circ. Ade n. 29/E/2013.
Saluti.
 

lui306

Utente
ho bisogno di aiuto,
ho aperto una scia in data 10/09/2020, tale scia sarà chiusa il 20/01/2021, la maggioranza dei pagamenti è stata fatta nel 2020, nella dichiarazione dei redditi del 2021 posso intanto detrarre le spese sostenute nel 2020? Chiudendo la scia a gennaio ma, per motivi economici farò intervenire una ditta ad aprile 2021 tali spese, rientrano comunque nelle detrazioni?
 
Alto