Uhm per ignoranza non credo di aver ben compreso.Dipende se la tua quota di proprietà è gravata da quel diritto di abitazione
Sono uno dei 2 figli che ha ricevuto le quote in cessione (gratuita) dalla figlia del de cuius (quindi il nipote rispetto il defunto)ma lei è un terzo che ha acquistato quota dall'erede immagino dopo il decesso? terzo estraneo all'asse ereditario?
Era quello che immaginavo io,Perdonatemi, ma se un familiare detiene il diritto di abitazione come prima casa, pur essendo io comproprietario di una quota, non devo versare l'IMU per seconda casa è corretto?
quella del post sopra è una situazione diversa: il diritto di abitazione come il diritto di usufrutto sono diritti reali che danno a chi li detiene la titolarità a tutti gli effetti dell'immobile, in quel caso l'eventuale proprietario è di fatto spossessato del diritto di utilizzo, per ciò è esentato dall'imu, nel suo caso invece si tratta di due proprietari di cui uno utilizza e l'altro no, al secondo tuttavia non è precluso l'utilizzo della casa, dunque l'unica alternativa è cedere la propria quota o cederne l'usufruttoEra quello che immaginavo io,
cioe', se la casa è in affitto, ed io guadagno dall'affitto, mi sembra anche giusto che io paghi IMU,
ma se la casa è utilizzata da mio fratello, che ci vive come prima casa, non capisco perchè io debba pagare.
Per me, mio fratello puo' restare per altri 100 anni, non ho nessun problema con lui, ma mi sembra strano che io debba pagare, mentre lui (che utilizza l'immobile), no.