Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento IMU

Dipende se la tua quota di proprietà è gravata da quel diritto di abitazione
Uhm per ignoranza non credo di aver ben compreso.

La mia quota è risultante a seguito di cessione (1/8) dell'erede del defunto, che aveva appunto l'immobile come prima casa insieme al coniuge superstite che è quello appunto con il diritto di abitazione e quota maggioritaria di proprietà.

ma lei è un terzo che ha acquistato quota dall'erede immagino dopo il decesso? terzo estraneo all'asse ereditario?

quindi la sua mamma era uno dei figli giusto? secondo me in questo caso il diritto di abitazione della nonna prevale su tutto...attendi pareri più autorevoli

Non avendo tu rappresentato la situazione non era possibile dare una risposta certa....

il dipende?....
Casa con due proprietari al 50%
Solo uno la abita con la moglie, mentre l' altro non la abita e quindi paga imu..
Se il proprietario che la abita muore, la moglie ha il diritto abitazione solo sul 50% del marito defunto e non paga imu su quel 50%, mentre l' altro comproprietario continua a pagare Imu sul proprio 50%..

Perdonatemi, ma se un familiare detiene il diritto di abitazione come prima casa, pur essendo io comproprietario di una quota, non devo versare l'IMU per seconda casa è corretto?
Era quello che immaginavo io,
cioe', se la casa è in affitto, ed io guadagno dall'affitto, mi sembra anche giusto che io paghi IMU,
ma se la casa è utilizzata da mio fratello, che ci vive come prima casa, non capisco perchè io debba pagare.
Per me, mio fratello puo' restare per altri 100 anni, non ho nessun problema con lui, ma mi sembra strano che io debba pagare, mentre lui (che utilizza l'immobile), no.

Era quello che immaginavo io,
cioe', se la casa è in affitto, ed io guadagno dall'affitto, mi sembra anche giusto che io paghi IMU,
ma se la casa è utilizzata da mio fratello, che ci vive come prima casa, non capisco perchè io debba pagare.
Per me, mio fratello puo' restare per altri 100 anni, non ho nessun problema con lui, ma mi sembra strano che io debba pagare, mentre lui (che utilizza l'immobile), no.
quella del post sopra è una situazione diversa: il diritto di abitazione come il diritto di usufrutto sono diritti reali che danno a chi li detiene la titolarità a tutti gli effetti dell'immobile, in quel caso l'eventuale proprietario è di fatto spossessato del diritto di utilizzo, per ciò è esentato dall'imu, nel suo caso invece si tratta di due proprietari di cui uno utilizza e l'altro no, al secondo tuttavia non è precluso l'utilizzo della casa, dunque l'unica alternativa è cedere la propria quota o cederne l'usufrutto

Alto