Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento IMU

Pippo2023

Utente
Buongiorno,
ho una piccola casa (per me seconda casa), al 50% io e mio fratello.
Mio fratello ci vive come "prima casa", e quindi non paga IMU.
Domanda: io devo comunque pagare l'IMU?, oppure ci sta una esenzione, considerato che ci vive mio fratello ?

Grazie,
mio fratello ci abita, e non ho nessun contratto di comodato. (.. è mio fratello..)
La cosa che non mi quadrava, riguarda che lui non paga (prima casa), ed io debbo pagare.
Il tuo link parla di comodato per figli (direi che non è il mio caso)

Dovresti pagare l'IMU sulla tua quota, anche se concedessi in comodato la stessa a tuo fratello, con regolare contratto di comodato registrato all'agenzia delle entrate.
L'abbattimento al 50% dell'IMU si applica soltanto in caso di comodato ai parenti in linea retta di primo grado, almeno penso di avere capito questo leggendo la seguente consulenza:

avvocato online

Riduzione IMU al 50% per comodato immobile ai figli

Saluti
Di primo grado,
Pertanto non rientra un fratello ?

Fratello è secondo grado....in mezzo ci stanno i genitori...un grado verso i genitori, un altro grado dai genitori al fratello ..

Accc...
Intanto lui non paga che ci vive, ed io pago... ‍
perché lui ha la dimora e la residenza, immagino che sia una casa ereditata oppure cointestata dai genitori che per far le cose "pari" cointestano i beni purtroppo poi le case a meno che non siano predisposte per viverci contemporaneamente diventano un peso per qualcuno...per cui se pensi che mai utilizzerai quella casa conviene che ti accordi con il fratello magari cedendogli la tua quota...

Perdonatemi, ma se un familiare detiene il diritto di abitazione come prima casa, pur essendo io comproprietario di una quota, non devo versare l'IMU per seconda casa è corretto?

Alto