Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento IMU fra dicembre e marzo

Woland

Utente
In data 09 dicembre 2021 ho acquistato la mia prima casa e il 25 marzo 2022,dopo averla arredata,ho fatto il trasferimento di residenza.Ho la tessera sindacale per cui ho fissato l'appuntamento per il 730 per le detrazioni,avendo fatto un mutuo, e IMU nella sede sindacale della mia provincia per il 20 giugno perchè prima non c'erano posti liberi,significa che dovrò pagare una maggiorazione visto che l'ultimo giorno utile è il 16 giugno per l'IMU,di quale entità sarà questa maggiorazione tenendo conto che si tratta di un monolocale di 40 mq.Non mi è chiaro poi come venga conteggiato il mese di dicembre visto che è dell'anno scorso(2021) ai fini del pagamento dell'IMU.Grazie e scusate per l'ignoranza.
 

STUDIOCEL

Utente
Fai prima ad andare in comune e così ti fai calcolare il 2021 con relative sanzioni ravvedimento e interessi visto che il 16/12/21 mi par di capire che non l'hai pagato...e ti fai fare anche il calcolo per i tre mesi 2022 da pagare entro il 16/06
 

Woland

Utente
Il problema è che quelli del comune non sono poi così disponibili come dici tu,e anche il calcolo online del comune non mi calcola dal 9 dicembre al 31 dicembre,fra l’altro nel menù a endina dove si sceglie il tipo di abitazione mi seleziona sempre “abitazione signorile” che signorile non è visto che è un monolocale
 

catia71

Utente
Il problema è che quelli del comune non sono poi così disponibili come dici tu,e anche il calcolo online del comune non mi calcola dal 9 dicembre al 31 dicembre,fra l’altro nel menù a endina dove si sceglie il tipo di abitazione mi seleziona sempre “abitazione signorile” che signorile non è visto che è un monolocale
Usa l'applicazione su www.amministrazionicomunali.it è intuitiva e completa. Comunque il calcolo non va a giorni per cui dicembre avendo il possesso da più di 15 giorni te lo paghi intero.
 
Alto