Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento IMU e Tasi su prima e seconda casa

Mi scuso per la domanda banale ma sono nuovo su questa questione.

posseggo una prima casa su cui non ho mai pagato le imposte IMU,perche' esentato in quanto residente.
Quest'anno e' venuta a mancare mia madre che aveva la residenza in Puglia nel mese di marzo.
il mio dubbio riguarda appunto il pagamento delle imposte quali IMU e Tasi che mi sembra di aver capito quest'anno saranno accorpate in un'unica tassa.

Il pagaemnto dovra' avvenire tramite F24 ed e qui che mi sorgono i dubbi,in pratica quando vado a fare F24 dovro' dichiare prima e seconda abitazione? oppure dichiare solo il 50% della seconda abitazione (gli eredi siamo e mio fratello, mio padre e' deceduto qualche anno fa)? se il che aliquote dovr' applicare? il comune non ha ancora deliberato.


Grazie
 

Umby

Utente
Per le aliquote, conviene attendere. Sono pochissimi i Comuni che hanno deliberato per il 2020,
parli di te e di tuo fratello al 50%, ti chiedo: ma la successione ?
 
Per le aliquote, conviene attendere. Sono pochissimi i Comuni che hanno deliberato per il 2020,
parli di te e di tuo fratello al 50%, ti chiedo: ma la successione ?

grazie per la celere risposta. la succesione e' in corso d'opera,abbiamo 1 anno di tempo dal decesso e al momento tuti i documenti sono in mano al professionista che la sta compilando.

resta il fattto che mi sembra di aver capito ceh copmunqe l'imu + tasi va pagata a prescindere dalla succesione?

nel modello f24 vanno dichiarati la mia prima casa e il 50% del bene in eredita?

ma lascadenza non e' il 16 giugno se fino ad allora non hanno deliberato bisogna far riferiemnto alle aliquote dell'anno precendete,ma nel 2019 erano due tasse separate?
 
Alto