Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento del tfr

nello87to

Utente
Salve,
vorrei sapere entro quando mi dovrebbe essere pagato il tfr dalla mia ex azienda.
Ho dato le dimissioni il 31 agosto 2015 dopo sette anni di lavoro in una azienda informatica con CCNL metalmeccanico.
Sul CCNL viene definito come termine di pagamento: "il pagamento del trattamento di fine rapporto avverrà entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'indice Istat da utilizzare ai fini della rivalutazione del fondo t.f.r.". Essendo passati due mesi dalla cessazione del lavoro credo che questi 30 giorni dalla pubblicazione dell'indice Istat siano già trascorsi.
In azienda mi era stato detto che solitamente viene pagato entro 60 giorni, ma anche questi sono passati.

Sapreste dirmi se avrei dovuto già ricevere il tfr?
E' normale non averlo ancora ricevuto?

Grazie :D
 
Se il ccnl stabilisce i termini di cui sopra riguardo il pagamento del tfr, non pare esserci dubbi circa il ritardo, se consideri che il coefficiente di rivalutazione relativo al mese di Agosto, è stato comunicato dall'Istat in data 14 Settembre u.s., il tfr doveva essere corrisposto entro 30 gg da quest'ultima data.

Se posso permettermi un suggerimento, tieni conto dell'eventuale oggettiva difficoltà dell'azienda all'erogazione in unica soluzione del tfr, in questo caso potrebbe essere concordato un pagamento rateale con la maggiorazione di interessi di legge ( seppur bassi).

Insomma valuta tu la situazione.

Saluti domenico
 
e attendi ancora qualche giorno....considera anche che le aziende solitamente non elaborano un cedolino inframese e quindi il cedolino del tfr lo elaborerà in questi giorni con le retribuzioni di ottobre.
 
Alto