Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO

Buongiorno,
il 31/12 è stata pagata con carta di credito, la fattura di un distributore di benzina, per euro 52,01.
Il suddetto importo non viene riportato nell'estratto conto della carta di credito di dicembre, con conseguente addebito su conto corrente bancario, a gennaio 2020.... ma lo ritrovo nell'estratto conto di gennaio (con data registrazione 31/12/19) e addebitato a febbraio 2020.

Io, al 31/12, avrei registrato il pagamento con carta di credito (carburante a carta di credito).... ma poi, naturalmente, il debito della carta al 31/12 non quadra per euro 52.01...
qual'è la procedura corretta da seguire?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
 
Io rileverei il costo carburante al 31/12 - il pagamento invece nell'anno successivo... non capisco perchè vuoi registrare il pagamento al 31/12 dato che, con le carte di credito, è normale che l'addebito passi il mese successivo rispetto alla transazione...
 
io solitamente mi comporto cosi:
il giorno del pagamento e relativa fattura: fornitore 52.01 a carta di credito.
il mese dopo, quando la carta viene addebitata: carta di credito a Banca.
Se seguo il tuo suggerimento, significa che il fornitore di benzina, al 31/12 rimane aperto, mentre in realtà è stato pagato con carta...... è corretto lasciare aperto il fornitore? Ri grazie.
 

AFK

Utente
Anche io, che ho importi generalmente rilevanti nelle carte di credito, seguo questa metodologia, per cui, soprattutto ai fini della chiusura di bilancio e della corretta indicazione dei debiti, utilizzo un conto apposito "Debiti vs. carta XX" verso cui chiudo i fornitori (in modo che scompaia il debito in D7 - fornitori) e rimanga aperto in D14 "Altri Debiti" fino alla data di addebito. Questo poi si chiude con una scrittura unica che gira il saldo della carta a banca.
 

AFK

Utente
Tuttavia vorrei precisare una cosa: questa procedura è corretta se l'addebito della carta di credito avviene il 10 o il 15 del mese successivo con tale valuta. Se invece avviene il giorno 2/1 con valuta 31/12, allora la registrazione della banca deve essere anticipata (quindi avrai l'estratto conto che non quadra con la contabilità). Premesso che non è rilevante per 52 euro, per cui si può tranquillamente lasciare così, se il debito è consistente, mi è capitato più volte che i revisori mi chiedessero chiudere il conto della carta al 31/12 anziché al 2/1 per rilevanza della sostanza sulla forma e rilevare correttamente l'esposizione bancaria della Società.
 
Alto