Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento con Bonifico

Salve,
ho iniziato tutto l'iter per poter accedere alla detrazione del 36% (per alcune opere) e al 55% per altre opere.

Riassumo un po' la situazioni in modo che qualcuno notasse qualcosa di sbagliato potrebbe segnalarmelo prima di fare "danni"

Detrazione del 36%
  • Ho mandato la comunicazione di inizio lavori a Pescara con racc. indicando la data di inizio lavori e specificando che oltre alle ricevute ICI non è necessario altra documentazione (tipo DIA, comunicazioni varie all'ASL ecc.) in quanto i lavori riguiardano semplicemente l'installazione di una stufa a pellet al posto dell'attuale bruciatore a gasolio (la stufa è certificata per ottenere il 36%); inoltre ho barrato la casella che dice che manderò la documentazione se la richiedono loro.
  • Ho iniziato i pochi lavori di sostituzione della vecchia caldaia e di qualche tubo, e a breve mi arriverà la stufa a pellet.
  • In seguito ho intenzione di cambiare il caposcala di ingresso e anche li mi sembra che potrei beneficiare del 36%.. Giusto ?
  • Ora, quando dovrò pagare la stufa, i vari pezzi per l'installazione, l'installatore, e le varie altre cose, dovrò farlo con questo benedetto bonifico, ma la mia Banca (Banca di Roma) dice di non aver mai avuto questi moduli. Io gli ho chiesto se era possibile fare il bonifico on-line ma non mi hanno saputo dire nulla. Gli ho scritto pure una mail.. alla quale ancora non hanno risposto.
Ora secondo voi, è possibile pagare via bonifico utilizzando le procedure on-line specificando sempre nella causale tutto il necessario ? CF, P.IVA, riferimenti di legge ecc ? Oppure è INDISPENSABILE un modello apposito ?

Detrazione del 55%
  • Ho acquiastato anche un pannello solare per produzione acqua calda sanitaria che integrerò con la stufa a pellet (per i periodi invernali);qui la detrazione e del 55% e le procedure per accedere a tali detrazioni sono diverse (ma su questo ho le idee abbastanza chiare)
  • In questa detrazione ovviamente inserirò solo il costo del pannello, i vari raccordi, tubi, ecc. e il costo della manodopera per l'installazione
  • Anche qui ho il problema del bonifico come nel caso precedente.
Qualcuno di voi ha fatto questi bonifici appoggiandosi alla Banca di Roma ?

Per la questione on-line che ne pensate... per me sarebbe estremamente comodo (se solo penso che questa mattina ho perso 2 ore per chiedere questa cosa alla filiale... )

Saluti.
 

B2C

Utente Registrato
Riferimento: Pagamento con Bonifico

Salve,
ho iniziato tutto l'iter per poter accedere alla detrazione del 36% (per alcune opere) e al 55% per altre opere.

Riassumo un po' la situazioni in modo che qualcuno notasse qualcosa di sbagliato potrebbe segnalarmelo prima di fare "danni"

Detrazione del 36%
  • Ho mandato la comunicazione di inizio lavori a Pescara con racc. indicando la data di inizio lavori e specificando che oltre alle ricevute ICI non è necessario altra documentazione (tipo DIA, comunicazioni varie all'ASL ecc.) in quanto i lavori riguiardano semplicemente l'installazione di una stufa a pellet al posto dell'attuale bruciatore a gasolio (la stufa è certificata per ottenere il 36%); inoltre ho barrato la casella che dice che manderò la documentazione se la richiedono loro.
  • Ho iniziato i pochi lavori di sostituzione della vecchia caldaia e di qualche tubo, e a breve mi arriverà la stufa a pellet.
  • In seguito ho intenzione di cambiare il caposcala di ingresso e anche li mi sembra che potrei beneficiare del 36%.. Giusto ?
  • Ora, quando dovrò pagare la stufa, i vari pezzi per l'installazione, l'installatore, e le varie altre cose, dovrò farlo con questo benedetto bonifico, ma la mia Banca (Banca di Roma) dice di non aver mai avuto questi moduli. Io gli ho chiesto se era possibile fare il bonifico on-line ma non mi hanno saputo dire nulla. Gli ho scritto pure una mail.. alla quale ancora non hanno risposto.
Ora secondo voi, è possibile pagare via bonifico utilizzando le procedure on-line specificando sempre nella causale tutto il necessario ? CF, P.IVA, riferimenti di legge ecc ? Oppure è INDISPENSABILE un modello apposito ?

Detrazione del 55%
  • Ho acquiastato anche un pannello solare per produzione acqua calda sanitaria che integrerò con la stufa a pellet (per i periodi invernali);qui la detrazione e del 55% e le procedure per accedere a tali detrazioni sono diverse (ma su questo ho le idee abbastanza chiare)
  • In questa detrazione ovviamente inserirò solo il costo del pannello, i vari raccordi, tubi, ecc. e il costo della manodopera per l'installazione
  • Anche qui ho il problema del bonifico come nel caso precedente.
Qualcuno di voi ha fatto questi bonifici appoggiandosi alla Banca di Roma ?

Per la questione on-line che ne pensate... per me sarebbe estremamente comodo (se solo penso che questa mattina ho perso 2 ore per chiedere questa cosa alla filiale... )

Saluti.
Per quanto ti riguarda l'importante è che il pagamento venga effettuato con bonifico bancario o postale da cui risultino i dati richiesti dalla legge (quest'ultimi neanche strettamente obbligatori, ma è molto meglio metterli comunque).
Il resto sono adempimenti a carico della banca che a te non interessano (tra l'altro la banca sarebbe obbligata a trasmettere telematicamente i dati dei bonifici, quindi mi sembra strano che non sia a conoscenza di queste informazioni, comunque sia non è un problema tuo).
 
Riferimento: Pagamento con Bonifico

Per quanto ti riguarda l'importante è che il pagamento venga effettuato con bonifico bancario o postale da cui risultino i dati richiesti dalla legge (quest'ultimi neanche strettamente obbligatori, ma è molto meglio metterli comunque).
Il resto sono adempimenti a carico della banca che a te non interessano (tra l'altro la banca sarebbe obbligata a trasmettere telematicamente i dati dei bonifici, quindi mi sembra strano che non sia a conoscenza di queste informazioni, comunque sia non è un problema tuo).
Quindi in definitiva secondo te potrei fare tranquillamente un bonifico on-line specificando tutto nella causale, perchè a me sia il venditore della stufa, sia altre persone che hanno già fatto questa cosa, mi hanno detto che era NECESSARIO fare questo bonifico su questi moduli particolari (forse proprio per fare in modo che poi la banca faccia la trasmissione di questi dati all'AdE)...

Certo che siamo sempre alle solite, in Italia regna il caos totale, pensa che quando ho comprato la stufa a pellet della Ungaro (io mi ero già informato sulla cosa e sapevo che queste stufe potevano essere inserite nella detrazione al 36%) il rivenditore mi dice: ma noooo guarda che questa la detrai al 55% !!!
Io gli ho più volte detto che non era possibile, ma niente da fare loro erano convinti di ciò.
Allora ho scritto alla Ungaro, non ti dico... ho le mail di risposta sulle quali dicono espressamente che le loro stufe rientrano nelle agevolazioni al 55%, e io allora gli ho richiesto la certificazione; inizialmente mi hanno mandato quella valida per il 36%, io gli ho fatto notare che quella non andava bene per il 55% ma niente da fare insistevano ancora... Alla fine gli ho dovuto spiegare per bene quali erano i requisiti di legge per poter accedere al 55% e che quindi ora mi dovevano dare la certificazione adatta...
NON LI HO PIU' SENTITI...

Capito cosa voglio dire... loro fanno dei prodotti sui quali non sanno nemmeno a quali specifiche rispondono... è semplicemente pazzesco...

Per fortuna che ho avuto contatti con un tizio su un forum che "sapeva la sua" e che mi ha messo in guardia...

Vabbè, scusa dello sfogo che centra poco o nulla con il post... e rientrando in tema, io la penso come te sulla questione del bonifico (cioè che basta che sia bonifico e che ci siano le info giuste), però sai com'è qui tutto sembra semplice ma alla fine invece ognuno interpreta la cosa a modo suo...

Ciao...
 

Kob

Utente
Riferimento: Pagamento con Bonifico

... Ora secondo voi, è possibile pagare via bonifico utilizzando le procedure on-line specificando sempre nella causale tutto il necessario ? CF, P.IVA, riferimenti di legge ecc ? Oppure è INDISPENSABILE un modello apposito? ...
personalmente userei molta cautela e mi asterrei da effettuare bonifici on-line. Difatti, a mio avviso il bonifico non può essere effettuato tramite procedura on-line ma solo tramite apposito modello cartaceo in uso in ciascuna banca.

nel caso di bonifico on-line, il pagamento viene seguito dalla banca ma questa ignora che trattasi di pagamento relativo a spese agevolabili (nonostante tutte le indicazioni che si possono inserire nel campo "annotazioni" che accompagna il bonificio) e quindi non potrà adempiere ai successivi obblighi nei confronti dell'AdE (obblighi di trasmissione dati relativi ai bonifici effettuati dai contribuenti per tale causale).

p.es. Banca Intesa San Paolo reca a chiare lettere che non si può utilizzare la procedura di bonifico on-line per il pagamento di spese che danno diritto alle agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie (analoga avvertenza immagino esista per ciascuna banca)
 

Mickey

Utente
Riferimento: Pagamento con Bonifico

Sono d'accordo con Kob. Ti consiglio di fare il bonifico allo sportello indicando nella causale i dati richiesti dalla legge. La banca poi dovrà fare delle comunicazioni all'ADE.

P.S.: confermo il fatto del San Paolo. È scritto ben evidente sulla pagina dei bonifici.

Saluti
Michele
 

B2C

Utente Registrato
Riferimento: Pagamento con Bonifico

Il Regolamento di attuazione dell'art. 1, comma 1, Legge 27/12/1997, n. 449 (disciplina della detrazione IRPEF del 36%), approvato con D.Int. 18/2/1998, n. 41, dispone all’art. 1, comma 3, che “il pagamento delle spese detraibili è disposto mediante bonifico bancario dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del beneficiario della detrazione ed il numero di partita IVA ovvero il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato”.
Il successivo art. 4, comma 1, lett. b), stabilisce che la detrazione non è riconosciuta nell’ipotesi di “effettuazione di pagamenti secondo modalità diverse da quelle previste dall’articolo 1, comma 3, limitatamente a questi ultimi”.

Non esiste alcuna causa di decadenza legata al fatto che il bonifico sia effettuato online, piuttosto che recandosi personalmente presso lo sportello bancario.
Quindi una volta che il pagamento è effettuato con bonifico bancario (o postale) inserendo le informazioni richieste, la detrazione spetta.
Il resto sono adempimenti a carico della banca che non interessano il beneficiario della detrazione.
 

Mickey

Utente
Riferimento: Pagamento con Bonifico

Allora, mi sono un po' informato e sembra dipendere dalle banche. La mia banca ad esempio, il sanpaolo banco di napoli, non permette di fare questo tipo di bonifico online ma solo in filiale. Ho chiamato un paio di colleghi e mi hanno confermato che appunto dipende dalla banca. Il paio di volte che ho preparato queste comunicazioni per clienti dello studio, la banca aveva dato loro dei modelli un po' diversi da quelli delle solite richieste di bonifico.
Quindi a questo punto devi per forza chiedere alla tua banca. Controlla sul tuo conto online se vi sono degli impedimenti a trasmettere questo tipo di bonifici. Immagino che, come per la mia, sia scritto ben chiaro se non li puoi fare.

Saluti
Michele
 

Kob

Utente
Riferimento: Pagamento con Bonifico

probabilemnte ha ragione B2C: "Non esiste alcuna causa di decadenza legata al fatto che il bonifico sia effettuato online".

ma ne vale la pena?

vale la pena rischiare di vedersi disconosciute alcune spese solo perchè disposte tramite bonifico on-line e non utilizzando il modello predisposto da ciascuna banca?

eppoi ancora.

Certo gli adempimenti di trasmissione dei dati e degli estremi dei bonifici sono demandati dalla legge alle banche.
Il decreto attuativo delle norme sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizia dispone solo che cosa devono contenere i bonifici disposti dai contribuenti, ma dal punto di vista pratico?
La banca prescelta dice espressamente sul proprio sito (ovvero, nelle proprie condizioni contrattuali) che il servizio on-line non può essere utilizzato per disporre i bonifici ex L. 449/1997 ... e uno decide di effettuarli comunque?

liberissimo di farlo ... ma non è questa l'idea che ho di comportamento fiscale prudente e scrupoloso.

poi ciascuno è liberissimo di regolarsi come meglio crede crede: basta solo che passati un po' di anni non venga da me a dirmi "... lo sa dottore che mi hanno ripreso a tassazione le spese disposte con bonifico on-line? perchè non mi aveva detto di farlo tramite l'apposito ordine di bonifico cartaceo, ecc.". E poi dietro a perder tempo per spiegare all'Agenzia delle entrate che è tutto in regola, che le spese spettano ... fatta un'analisi costi-benefici ... ne vale la pena? :confused:
 
Riferimento: Pagamento con Bonifico

Salve,
sono perfettamente d'accordo con tutti voi:
  • Se uno vuole interpretare alla lettera quello che dice la normativa, allora potrei fare tranquillamente il bonifico on-line
  • Però credo che moto probabilmente quelli fatti on-line non verranno cominiucati all'AdEper cui sicuramente dopo si deve andare a Combattere con l'AdE per spiegare la cosa; alla fine non credo che ti tolgano i benefici, ma bisogna comunque andare li e perdere molto più tempo di quello che ci vorrebbe per fare un bonifico allo sportello.
Per quanto riguarda poi la questione che ogni Banca fa un po come gli pare... anche questo è sicuramente vero visto che alcuni di voi hanno detto che la S.Paolo se non sbaglio ha dei modelli appositi e dice espressamente che non si possono fare on-line.
Io sto con la Banca di Roma e... inutile dirlo, non hanno proprio preso inconsiderazione la cosa... infatti (mi sono girato già due agenzie) mi hanno detto che loro hanno un solo modulo per bonifico (una specie di talloncino strimensito) e secondo loro io dovrei fare un bonifico tradizionale e "cercare" di far rientrare nel piccolo spazio dedicato alla causale tutte le info del caso... Per la questione on-line non ne hanno la più pallida idea...

Se qualcuno che legge ha notizie diverse riguardo la Banca di Roma, potrebbe postare qui sul forum ?
Io per ora sto temporeggiando il pagameto cercando di capire meglio la cosa... ma alla fine credo che sarò costretto a compilare il talloncino e scrivere con un carattere (tipo clausole assicurative) le info di p.iva CF ecc.

Ultima domanda... ho letto da qualche parte che si doveva inserire anche il riferimento della legge nella causale; ma onestamente non credo sia necessario... giusto (anche perchè nella normativa non sembra essere specificato); forse quelli che hanno un modulo con un bel campo Causale a disposizione, si possono divertire ad inserire tutte le info aggiuntive...

Ciao a tutti...
 
Alto