Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento affitto non in contanti

tatabiss

Utente
Senza entrere nel merito della totale inutilità del provvedimento andiamo ai fatti:
- se l'inquilino non ha conto corrente bancario come si fa?
- se mi versa contestualmente anche la rata condominiale ci sono problemi?
- chi controlla e che sanzioni ci sono? le ricevute devono essere presentate quando si compila il 730( si tratta di canone agevolato e con cedolare secca)
- se mando una raccomandata in cui dico che dal 1 gennaio è obbligatorio il bonifico, sono a posto anche se poi mi da i contanti?
grazie mille
 

Rocco

Utente
- se l'inquilino non ha conto corrente bancario come si fa?
Potrebbe ad es. effettuare un bonifico portando i contanti ad una banca.

- se mi versa contestualmente anche la rata condominiale ci sono problemi?
La disposizione riguarda gli affitti, per cui la rata condominiale può continuare a versarla per contanti

- chi controlla e che sanzioni ci sono? le ricevute devono essere presentate quando si compila il 730( si tratta di canone agevolato e con cedolare secca)
La sanzione è quella prevista dalla normativa antiriciclaggio per le violazioni all'utilizzo del contante; in questo caso dall'1% al 40% dell'importo irregolarmente trasferito con un minimo di 3.000 euro. Per il resto non cambia nulla, pertanto il locatore rilasscerà ricevuta per l'avvenuto pagamento del canone di locazione.

- se mando una raccomandata in cui dico che dal 1 gennaio è obbligatorio il bonifico, sono a posto anche se poi mi da i contanti?
grazie mille
No, non sei a posto. Il pagamento dei canoni dovrà materialmente avvenire con strumenti tracciabili.

Saluti.
 

freeworld

Utente
Potrebbe ad es. effettuare un bonifico portando i contanti ad una banca.


La disposizione riguarda gli affitti, per cui la rata condominiale può continuare a versarla per contanti


La sanzione è quella prevista dalla normativa antiriciclaggio per le violazioni all'utilizzo del contante; in questo caso dall'1% al 40% dell'importo irregolarmente trasferito con un minimo di 3.000 euro. Per il resto non cambia nulla, pertanto il locatore rilasscerà ricevuta per l'avvenuto pagamento del canone di locazione.



No, non sei a posto. Il pagamento dei canoni dovrà materialmente avvenire con strumenti tracciabili.

Saluti.

mi inserisco nella discussione....pensate che si possa pagare l'affitto tramite paypal o postepay sia un metodo che possa essere considerato come tracciabile a tutti gli effetti; oppure la norma prevede solo bonifici o assegni in modo da consentire a queste banche avide di soldi di ingrassare ancora di più;perchè la signora a cui ho dato in affitto un piccolo bilocale sostiene (giustamente) che 6,50 euro per un bonifico sono troppi.
grazie
 
Alto