Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamenti contactless

artax

Utente
logico!!

il rischio è che chi fa la spesa e va a pagare, dove gli attiveranno per forza il pos, non sia tu ma colui che ti ha clonato il segnale che emette la tua carta di credito...
oltre ai già noti rischi di clonazione delle carte di credito, adesso bisogna anche preoccuparsi di tenerle "schermate"...
mah, mi sembra un po' esagerato, cioè la sicurezza mi pare ci sia:
nessun pagamento può essere effettuato se il POS non viene attivato, la carta funziona solo se avvicinata al POS a meno di 4 centimetri di distanza, ogni transazione genera un unico crittogramma di sicurezza, il nome del possessore della carta e il codice di sicurezza di 3 cifre (il CVC2), richiesto per le transazioni su siti internet e stampato sul retro della carta, non possono essere letti da una carta utilizzata in modalità contactless, poi comunque non c'è pericolo di pagare 2 volte...
 

nuraghe02

Utente
mah, mi sembra un po' esagerato, cioè la sicurezza mi pare ci sia:
nessun pagamento può essere effettuato se il POS non viene attivato, la carta funziona solo se avvicinata al POS a meno di 4 centimetri di distanza, ogni transazione genera un unico crittogramma di sicurezza, il nome del possessore della carta e il codice di sicurezza di 3 cifre (il CVC2), richiesto per le transazioni su siti internet e stampato sul retro della carta, non possono essere letti da una carta utilizzata in modalità contactless, poi comunque non c'è pericolo di pagare 2 volte...
Infatti secondo me la grande sicurezza, oltre alla crittografia singola, codici di sicurezza ecc ecc, è il fatto che il POS deve prima essere attivato da chi sta alla cassa. E la carta che v apassata in prossimità di 4cm è un impedimento serio al fatto che si possano effettuare pagamenti "involontari"
 

nuraghe02

Utente
logico!!

il rischio è che chi fa la spesa e va a pagare, dove gli attiveranno per forza il pos, non sia tu ma colui che ti ha clonato il segnale che emette la tua carta di credito...
oltre ai già noti rischi di clonazione delle carte di credito, adesso bisogna anche preoccuparsi di tenerle "schermate"...
Non si sono mai verificati casi di "clonazione del segnale" (non so cosa intendi, clonazione a distanza?) con carte contactless, che io sappia.
 

pluto

Utente
Ancora e con grande piacere condivido le osservazioni di pluto in tema di sicurezza con le contactless.
almeno prima ti fregavano il bancomat e senza pin non potevano far niente...adesso te lo fregano e prima ancor te ne accorgi ti hanno già ciulato un capitale a multipli di 25 euro...
come si farà a sostenere che le contacless non comportano maggiori rischi.....bah..
 
Alto