Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamenti contactless

nuraghe02

Utente
Ciao ragazzi, da un po' mi è arrivata la carta di credito con funzionalità contactless, l.ho provata giusto stamani pagando la colazione e il giornale in autogrill e ne sono rimasto impressionato per la praticità!
Voi usate questo tipo di pagamento? Che ne pensate della sua implementazione?
 

luis2000

Utente
nuraghe02, la funzionalità contacless è interessante e soprattutto molto pratica nell'utilizzo quotidiano per pagamenti di piccoli importi. Ci sono come sempre nelle novità tecnologiche, pareri discordi sulla sicurezza di tali sistemi.
 

luis2000

Utente
nuraghe02, secondo il mio parere anche nel 2016 ha senso porsi interrogativi e avere dubbi sulla sicurezza, se non altro per avere maggiore coscienza dei rischi che corriamo.
 

nuraghe02

Utente
nuraghe02, secondo il mio parere anche nel 2016 ha senso porsi interrogativi e avere dubbi sulla sicurezza, se non altro per avere maggiore coscienza dei rischi che corriamo.
Molto vero, mi sono posto male io scusami.
Quello che intendevo dire è che lo standard attuale di crittografia a singola operazione dà una certa quantità di sicurezze
 

pluto

Utente
Molto vero, mi sono posto male io scusami.
Quello che intendevo dire è che lo standard attuale di crittografia a singola operazione dà una certa quantità di sicurezze
ci son dei rischi in più del normale bancomat o carta di credito....
se hanno messo un limite di soli 25 euro senza digitare pin o firmare... ci sarà un motivo...
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
artax, è stato fissato il limite di 25 Euro per ovvi motivi di sicurezza come indicato da pluto. Tieni presente che alcuni ricercatori dell’Università inglese di Surrey, hanno progettato uno scanner compatto in grado di leggere i dati NFC ( il sistema adottato nelle contactless ) da una distanza di 80 cm. Cosa ancor più "interessante" dal punto di vista della sicurezza è che esiste già l'idea di un trojan per Android che convertirebbe lo smartphone in un lettore NFC.
 

artax

Utente
artax, è stato fissato il limite di 25 Euro per ovvi motivi di sicurezza come indicato da pluto. Tieni presente che alcuni ricercatori dell’Università inglese di Surrey, hanno progettato uno scanner compatto in grado di leggere i dati NFC ( il sistema adottato nelle contactless ) da una distanza di 80 cm. Cosa ancor più "interessante" dal punto di vista della sicurezza è che esiste già l'idea di un trojan per Android che convertirebbe lo smartphone in un lettore NFC.
beh ma da quanto ho letto in giro ogni transazione genera un codice unico e comunque il pos deve essere attivato per il pagamento
 

pluto

Utente
beh ma da quanto ho letto in giro ogni transazione genera un codice unico e comunque il pos deve essere attivato per il pagamento
logico!!

il rischio è che chi fa la spesa e va a pagare, dove gli attiveranno per forza il pos, non sia tu ma colui che ti ha clonato il segnale che emette la tua carta di credito...
oltre ai già noti rischi di clonazione delle carte di credito, adesso bisogna anche preoccuparsi di tenerle "schermate"...
 
Alto