Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

paga per ore lavorate

F

frenky

Ospite
<HTML>se assumo un lavoratore il 6 di novembre lo devo pagare per le ore lavorate nel mese cioè 144 o devo togliere dalle 174 ore per contratto le ore non lavorate del 4 e del 5 cioè 16 per un totale di 158? io ritengo di pagare le ore lavorate nel caso di inizio rapporto di lavoro nel corso del mese, altri mi dicono il contrario. cosa ne pensare voi.

vi ringrazio per un risposta.</HTML>
 
G

giulia

Ospite
<HTML>Fà fede la data di assunzione.
Esempio: se assumi qualcuno al venerdi e gli dici di iniziare a lavorare il lunedi successivo, il venerdi dovrà essergli retribuito ugualmente.
Ciao</HTML>
 
F

frenky

Ospite
<HTML>non è questo il problema; io devo capire se pagare le ore lavorate nel mese (144) o se devo togliere da quelle contrattuali del mese (174) le ore non lavorate.

grazie per un chiarimento</HTML>
 
G

giulia

Ospite
<HTML>Guarda anche la tipologia del contratto, esempio industria, artigianato, metalmeccanico ... ecc. comunque dovrebbe essere sempre + o - questa la risposta:
se è uno stipendiato devi togliere i 2 giorni, ovvero 174 ore meno le 16 ore = 156
se è un salariato (compenso ad ore) devi pagargli le ore effettive lavorate, ovvero = 144
Ciao</HTML>
 
F

frenky

Ospite
<HTML>la data di assunzione e inizio lavoro è il 6 novembre 2002 il contratto è quello del Legno Industria 300 dipendenti.
ciao</HTML>
 
G

giulia

Ospite
<HTML>allora devi pagargli le ore effettive lavorate, cioe' 144.
Ciao e Buon Lavoro</HTML>
 
E

Elena

Ospite
<HTML>Ok in generale per la risposta di giulia.
Ma gli operai di questa ditta sono mensilizzati o pagati a ore effettivamente lavorate?

Perchè se fossero pagati a ore effettivamente lavorate il problema non si sarebbe nemmeno posto.

Eventualmente il problema si presenta per gli impiegati o per gli operai mensilizzati. In questo caso il calcolo è identico per entrambe le qualifiche. Io faccio come dice giulia.</HTML>
 
Alto