Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pag.ti < €.10.000

Gio.

Utente
Con l’entrata in vigore delle disposizioni che prevedono l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di verificare la non morosità rispetto ad una o più cartelle esattoriali dei beneficiari di pagamenti per importi superiori a 10 mila euro, si stanno verificando gravi ritardi nei pagamenti.
Settore particolarmente penalizzato da questo meccanismo di verifica è quello degli appalti pubblici.
Molte stazioni appaltanti, infatti, tardano ad adeguarsi da un punto di vista organizzativo a questi nuovi adempimenti prendendo troppo spesso a pretesto le difficoltà incontrate nella verifica quale legittima causa per posticipare i pagamenti dovuti.
Nel ricordare che la verifica prevista dall’art. 48 bis del DPR 602/73 non deroga in alcun modo i termini entro i quali devono essere effettuati i pagamenti alle imprese appaltatrici di opere pubbliche previsti dagli artt. 29 e 30 del Capitolato Generale d’appalto.-
L'Ance interviene presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e presso la Ragioneria Generale dello Stato sulle criticità che queste nuove verifiche stanno determinando sugli equilibri finanziari e contrattuali delle imprese appaltatrici.
Speriamo in una risoluzione del problema a breve scadenza.-
 
Alto