Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

P.I. o Ritenuta d'acconto?

S

Simeone

Ospite
Buongiorno a tutti, vi srivo nella speranza di ricevere qualche consiglio.
Sono un neolaureato in cerca di lavoro, purtroppo per ora sono riuscito a fare solo collaborazioni pagate in ritenuta d'acconto. Per ora i guadagni sono esigui, ma presto potrebbero nascere nuove collaborazioni più redditizie.
Quello che vorrei sapere è se esiste un limite oltre il quale non posso più operare in ritenuta d'acconto e quando, e se, conviene aprire la Partita Iva.
Ringrazio anticipatamente e saluto.
Simeone F.

[%sig%]
 
P

PAOLA

Ospite
il limite non è riconducibile alla ritenuta d'acconto, ma alla occasionalità della collaborazione e all'importo max per ogni committente della stessa..
cerco tali importi e ti faccio sapere..
 
P

PAOLA

Ospite
Le collaborazioni non devono superare i 30 giorni e l'importo complessivo di 5.000 euro..
 
S

Simeone

Ospite
In relatà io sto "lavorando" da novembre con una cooperativa che ha in appalto le aule della mia università, l'unica cosa che mi hanno detto loro è che non posso più lavorare per loro superati i 3500euro, ma non capisco se è un limite loro o generale. Tu vorresti dirmi che oltre i 5000euro dopo obbligatoriamente aprire la partita iva? Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma non è che potresti darmi qualche delucidazione (vantaggi/svantaggi) riguardo a quest'ultima?
GRAZIE
Sime
 
P

PAOLA

Ospite