Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Outsourcing piramidale: è illegale? Cosa posso fare?

theraven

Utente
Buongiorno,

Lavoro ormai da anni come dipendente di una piccola azienda di consulenza in telelavoro.

La piccola azienda di consulenza mi concede in outsourcing ad una azienda di consulenza più grande, la quale mi concede in outsourcing ad una azienda di consulenza ancora più grande, la quale mi concede in outsourcing al cliente diretto. L'outsourcing è riferito ad 8 ore al giorno, quindi full time.

(1) => (2) => (3) => (4) è lo schema della catena di outsourcing, dove (1) è l'azienda di cui sono dipendente e (4) è l'azienda cliente. (4) non sa che io sono dipendente di (1), ma pensa che io sia dipendente di (3) e che il mio stipendio sia molto più alto di quello che, infatti, è. (1), (2) e (3) mi hanno proibito di dire a (4) come stanno veramente le cose, "in virtù del patto di fedeltà del lavoratore dipendente e del segreto aziendale".

(1) PMI italiana, (2) PMI estera, (3) multinazionale con sede in Italia, (4) multinazionale con sede in Italia

In aggiunta a ciò, (1) ha dimostrabilmente chiesto e fatto uso del mio lavoro "gratis", "quando hai poco da fare sull'azienda cliente". Ben sapendo, cioè, che il lavoro sull'azienda cliente prendeva meno di 8 ore, mi ha sempre fatto lavorare su progetti interni pur addebitando 8 ore all'azienda cliente.

Finora ho accettato tacitamente il tutto in cambio di un certo lassismo sull'orario lavorativo (l'azienda cliente mi chiedeva di lavorare in pausa pranzo, quindi mi collegavo un'ora più tardi la mattina) e sulle ferie (mi venivano concesse senza problemi con poco preavviso).