Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ottenere Agevolazione Prima Casa Dopo Precedente Rinuncia

Buongiorno, espongo la mia specifica situazione riguardante le agevolazioni "Prima Casa". Supponiamo che io abbia acquistato un immobile usufruendo dei benefici fiscali per l'abitazione principale, con l'impegno di trasferire la residenza nel relativo comune entro 18 mesi. Dopo 12 mesi, quindi prima della scadenza, decido di non effettuare il cambio di residenza e rinuncio alle agevolazioni, provvedendo al ricalcolo delle imposte. Mantengo comunque la proprietà di questo immobile.

A questo punto, vorrei acquistare un'ulteriore abitazione in un comune diverso da quello dell'immobile precedente. Le mie domande sono:
  • Posso usufruire nuovamente delle agevolazioni "Prima Casa" per questo secondo acquisto nonostante la precedente rinuncia?
  • Esistono eventuali limiti temporali decorrenti dalla data di rinuncia o dal primo acquisto agevolato?
  • Esistono restrizioni legate al comune in cui acquistare la nuova casa per poter accedere ai benefici fiscali?
  • In sostanza, le agevolazioni "Prima Casa" si perdono in via definitiva una volta rinunciate o è ancora possibile fruirne per l'acquisto di un'altra abitazione principale?

Ho trovato questo articolo relativo all'ottenere le agevolazioni nuovamente per lo stesso immobile ma nessuna che parli di un immobile diverso. Grazie
 
Alto