Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

OPERAZIONI DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE DA PRIVATO

Astana

Utente
Buongiorno,

ho un quesito riguardo la compravendita di immobili all'asta acquistati come prima casa, spiego nel dettaglio:

nel 2019 ho acquistato un immobile come prima casa e l'ho rivenduta nel 2021 con una plusvalenza di 65000€( non pagata perchè prima casa), nel settembre dello stesso anno ho

acquistato un altro immobile rivenduto l'anno successivo (settembre 2022) con un'altra plusvalenza, tutto regolarmente a livelo di residenza come abitazione principale per più della

metà del tempo tra acquisto e vendita.

a gennaio 2023 ho acquistato un'altra prima casa dove ho preso la residenza a Marzo e quest'anno vorrei rivenderla, rischio un accertamento dell'agenzia delle entrate per attività

d'impresa?

Grazie anticipatamente all'avvocato che mi risponderà.
 

Astana

Utente
Grazie per la risposta,la domanda che mi pongo io è questa:
dimostrare l'intento speculativo con seconde case è semplice perché l'acquisto non è dettato da una necessità, ma dimostrare l'intento speculativo con prime case dovrebbe essere più complesso, considerando tutte le eventualità del caso e le varie motivazioni personali che possono concorrere alla decisione della vendita ( separazione dalla compagnia, problematiche con i vicini ecc.).
Perché,se non ho capito male quando una persona riceve un avviso di accertamento, in realtà l'agenzia delle entrate ha già deciso la contestazione da fare, giusto?
 
Ultima modifica:
Alto