Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Operazioni con minimi in comunicazione iva

falmur

Utente
In quale rigo degli acquisti inserisco le operazioni con i minimi?
Ho letto che ci deve essere corrispondenza tra il CD2 e il VF21...
 

mattino

Utente
Riferimento: Operazioni con minimi in comunicazione iva

Non sono molto d'accordo. Io penso che non vadano proprio inserite le operazioni passive con i minimi.
 

mattino

Utente
Riferimento: Operazioni con minimi in comunicazione iva

Sicuramente va nel rigo VF16 della dichairazione iva ma secondo me non dovrebbe essere inserita nella comunicazione dati iva.
 

MACRE

Utente
Riferimento: Operazioni con minimi in comunicazione iva

Buongiorno a tutti,
anch'io credevo che l'acquisto da minimi, non dovesse essere compreso in comunicazione, perchè operazione al di fuori del cosmo IVA, ma allo stesso modo non andava compresa in dichiarazione e invece...
Accettando di inserirla nel totale in CD2 rigo 1, nei successivi righi 2,3,e 4 siamo sicuri di no?
saluti
 
Riferimento: Operazioni con minimi in comunicazione iva

buongiorno. dipano subito il dubbio che se metto una operazione in comunicazione iva, la devo mettere anche dichiarazione iva e viceversa.
quindi: nel rigo della dichiarazione iva per il 2008 c'è un rigo dedicato del Vf dove vanno indicati gli acquisti dei minimi. quindi per forza in dichiarazione iva devo inserirli: di conseguenza li devo inserire anche nella comunicazione iva tra le operazioni passive. tuttavia, essendo l'acquisto da parte di soggetti minimi non una operazione esente, nè non imponibile, nè intra, inserisco tali acquisti solo nel rigo delle operazioni passive senza una specifica nei rigi 1,2 o3.
CIAO
 

prostaf

Utente
Riferimento: Operazioni con minimi in comunicazione iva

Sono anche io d'accordo, però un dubbiotto me lo pongo.
Come la consideriamo questa operazione??? Esclusa dal campo di applicazione?
Allora non andrebbe alla stregua dell'art 15,7 eccc.
Se non è considerata esclusa allora dovrebbe rientrare in una dell altre tre cause di non assoggettamento all'imposta
1) esente e non è perche non è compresa nell' Art 10;
2) non imponibile e non è perchè non mensionata nell'8,8bis e 9
3) non territoriale e non è perchè non presente nell art. 7

Allora può essere solo fuori campo. In questo caso la normativa non ti impone nemmeno la registrazione.

Ma avete trovato scritto con sicurezza che va nel CD2 rigo 1?

Io per pragmatismo farò mettere lì perchè il principio di corrispondenza mi sembra corretto......., ma qualche dubbio mi resta.

Ciao
 

Mickey

Utente
Riferimento: Operazioni con minimi in comunicazione iva

Io per pragmatismo farò mettere lì perchè il principio di corrispondenza mi sembra corretto......., ma qualche dubbio mi resta.

Ciao
È lo stesso ragionamento che ho seguito io. Visto che vi è un rigo apposito in dichiarazione la farò riportare anche su CD2 Rigo 1 senza riportare nulla negli altri righi.

Ciao
Michele
 

kimal

Utente
Riferimento: Operazioni con minimi in comunicazione iva

Anche io l'ho riportato nel CD2 col. 1 senza alcun splittaggio in 2/3/4. Anche se il programma me lo riporta in automatico tra le operazioni non imponibili. Tra l'altro anche all'Agenzia delle Entrate pare non abbiano le idee molto chiare: due telefonate due risposte diverse.. Quindi aggiudicato CD2/1 anche per me. E via. Ciao.
 
Alto