Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Operaio furbetto

A

Angela

Ospite
Ciao,
qualcuno di voi mi sa indicare a chi posso rivolgermi per avere delle chiarificazioni in merito a quanto segue?
Un dipendente della ditta dove lavoro circa 2 mesi fa si è operato.terminata la convalescenza con regolare certificato è rientrato al lavoro,dopo una settimana si è lamentato dicendo che accusava dolore al braccio,pertanto è tornato dal dottore compiacente che gli ha dato giorni di malattia fino al 7 agosto.Preciso che la ditta chiude per ferie il 6, dopodichè il malaticcio mi ha comunicato che farà le ferie e da settembre farà ripartire altro certificato medico.
Ma si può fare tutto ciò??E' regolare?o posso rivolgermi magari all'Inps facendo presente quanto sopra??
Grazie per la disponibilità
 
M

Melissa

Ospite
Puoi richiedere una visita medica viscale all'inps e se il medico è compiacente sarà chi eseguirà il controllo a dirlo.


Melissa
 
A

Angela x Melissa

Ospite
Grazie per la risposta, ma si può fare cmq certificato salto x ferie e di nuovo certificato ? nn dovrebbe essere per logica continuativo?
Se l'operaio ha una determinata patologia essa nn scompare nel periodo delle ferie per nn avere controlli nn ti sembra?
Sarei grata se mi esprimessi il tuo parere, grazie nuovamente
 
C

CRISTIAN

Ospite
Personalmente ritengo che andrebbero verificati alcuni elementi:
e' certo che il dipendente a settembre, sara' in malattia ?
tenuto conto del problema fisico, e' possibile affermare con certezza che a settembre avra' ancora bisogno di convalescenza ?
Potrebbe anche essere guarito e rientrare al lavoro in via ordinaria.

Segnalo solo, che il periodo di malattia non obbliga la persona a stare all' indirizzo di residenza, ma potrebbe essere c/o altro luogo indicato sul certificato di malattia. Dunque, al posto di usufruire delle ferie, avrebbe potuto continuare la malattia in villeggiatura.

[%sig%]
 
M

Marco Salvatore

Ospite
Ciao Angela,

Non è detto che l'operaio cerchi di fare il "furbetto" perché in definitiva, con le recenti disposizioni legislative, le ferie devono essere fruite obbligatoriamente: pena pesanti sanzioni a carico dell'azienda.

Più che altro, il comportamento dell'operaio deve essere giudicato in funzione della sua pregressa condotta: domando, è un irriducibile assenteista?

Piuttosto, leggiti il mio post relativo all'azienda furbetta in cui è incappato mio cugino.

Leggi, leggi che roba.

Saluti, Marco.
 
Alto